Brassy Broad: Come una giornalista ha contribuito a spianare la strada a #MeToo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Brassy Broad: Come una giornalista ha contribuito a spianare la strada a #MeToo (Alison Bass)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Alison Bass, “Brassy Broad”, racconta il suo viaggio ispiratore come giornalista donna all'avanguardia, descrivendo le sue lotte personali e professionali e denunciando varie forme di abusi e ingiustizie. Attraverso una narrazione avvincente, l'autrice riflette sulle sue esperienze in un settore dominato dagli uomini e sulle sfide affrontate dalle donne, rendendolo una lettura illuminante.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e difficile da mettere giù. Combina aneddoti personali e giornalismo d'inchiesta, offrendo una prospettiva potente sulle lotte delle donne sul posto di lavoro. È caratterizzato da un'eccellente narrazione, da racconti avvincenti e da profonde intuizioni su questioni personali e sociali. La narrazione dell'audiolibro è stata elogiata per la sua efficacia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare gli argomenti trattati pesanti o inquietanti, data l'attenzione agli abusi e ai traumi. Inoltre, potrebbero esserci lettori che non condividono le esperienze specifiche di un giornalista, in particolare quelli che provengono da ambienti o professioni diverse.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brassy Broad: How One Journalist helped pave the way to #MeToo

Contenuto del libro:

Alison Bass ha imparato da bambina a sfidare lo status quo. Da adulta, non solo l'ha sfidato, ma l'ha anche distrutto, affermandosi come stimata e pluripremiata giornalista investigativa in un settore dominato dagli uomini.

Bass è cresciuta a Bryn Gweled, in Pennsylvania, un'insolita comunità cooperativa fondata dai quaccheri, dove ha acquisito una visione unica del mondo che l'ha costretta a mettere in discussione tutto, ma anche a essere empatica e aperta alle risposte che trovava. La combinazione perfetta per una giornalista investigativa. Nel 1989, Bass è stata la prima reporter del Paese a scrivere di quanto fosse comune per gli psichiatri maschi abusare sessualmente delle pazienti donne. È stata anche la prima giornalista del Boston Globe a scrivere delle molestie sui bambini da parte dei preti cattolici, con un decennio di anticipo rispetto all'inchiesta Spotlight raccontata nel film del 2016 che ha vinto l'Oscar come miglior film.

Nonostante il successo, Bass si alienò i suoi capi con il suo stile giornalistico assertivo e il rifiuto di accettare un "no" come risposta. All'inizio degli anni '80, i redattori del Miami Herald non sapevano cosa fare di una "energica ragazza del nord". Al The Boston Globe, le fu negato un posto nella squadra Spotlight perché era considerata troppo indipendente per essere una donna.

La storia di Alison Bass è molto più di come un'impertinente outsider sia diventata una giornalista investigativa nonostante le probabilità contro di lei. La sua perseveranza nell'abbattere il muro dei pregiudizi maschili nel trattamento delle vittime femminili nei media ha contribuito a spianare la strada al movimento #MeToo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949290639
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brassy Broad: Come una giornalista ha contribuito a spianare la strada a #MeToo - Brassy Broad: How...
Alison Bass ha imparato da bambina a sfidare lo...
Brassy Broad: Come una giornalista ha contribuito a spianare la strada a #MeToo - Brassy Broad: How One Journalist helped pave the way to #MeToo
Farsi fregare: Le lavoratrici del sesso e la legge - Getting Screwed: Sex Workers and the...
Alison Bass intreccia le storie vere delle lavoratrici del...
Farsi fregare: Le lavoratrici del sesso e la legge - Getting Screwed: Sex Workers and the Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)