Fari d'Irlanda - Guida illustrata alle sentinelle che sorvegliano le nostre coste

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fari d'Irlanda - Guida illustrata alle sentinelle che sorvegliano le nostre coste (Roger O'Reilly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti. Alcuni lettori apprezzano lo stile artistico e il contenuto informativo, in particolare le illustrazioni, mentre altri sono delusi dallo stile dell'opera e trovano il testo carente.

Vantaggi:

Informativo e pittoresco
ottime illustrazioni
buone condizioni alla consegna
contenuto interessante sui fari
ideale come regalo.

Svantaggi:

L'opera d'arte non piace a tutti
alcuni considerano le illustrazioni simili a poster e generate al computer
il testo sembra un ripensamento
presenza di refusi.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lighthouses of Ireland - An Illustrated Guide to the Sentinels that Guard our Coastline

Contenuto del libro:

Non riesco a pensare a nessun altro edificio costruito dall'uomo così altruista come un faro. Sono stati costruiti solo per servire”.

George Bernard Shaw Fin dall'antichità, molto prima del GPS, delle trasmissioni radio o del radar, i fari sono serviti come fari per aiutare le navi a navigare nelle acque a volte insidiose dell'Irlanda. I primi fari erano semplicemente dei falò costruiti sui pendii delle colline; nel V secolo, San Dubhan creò un braciere di legna o di erba sul promontorio di Hy Kinsellagh (oggi conosciuto come Hook Head). Oggi, nonostante i progressi tecnologici, queste icone costiere continuano a fungere da ausilio alla navigazione per il traffico marittimo della nostra nazione insulare, dalle più piccole imbarcazioni da diporto alle navi da carico e ai pescherecci.

Di giorno, segnano la strada con il loro aspetto immediatamente riconoscibile; di notte, con il carattere dei loro segnali.

Un lampo ogni due secondi indica a un marinaio che si trova vicino all'isola di Valentia, al largo della costa di Kerry. Quattro lampi ogni venti secondi indicano che ci si trova più a nord, in prossimità di Loop Head, nella contea di Clare.

Oltre a rappresentare una parte unica della nostra storia marittima e del nostro patrimonio edilizio, i fari sono un potente simbolo di forza e resistenza nei momenti di oscurità. Ciò evoca in molte persone un fascino irresistibile nei loro confronti. L'artista Roger O'Reilly è cresciuto vicino al faro dell'estuario del Boyne, nella contea di Meath, e da allora associa un senso di pace e rassicurazione al caldo bagliore dei fari.

Ha trascorso due anni attraversando il Paese per disegnare ritratti drammatici di queste sentinelle delle nostre coste. In questa straordinaria raccolta, ogni amato punto di riferimento è accompagnato da una serie di informazioni pratiche e approfondite sulla storia, la posizione, l'altitudine, il segnale e la portata. Questa celebrazione spettacolarmente illustrata di queste gemme architettoniche sarà apprezzata da chiunque trovi conforto, intrigo o eccitazione nel bagliore di un faro attraverso l'oscurità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848893535
Autore:
Editore:
Sottotitolo:An Illustrated Guide to the Sentinels that Guard our Coastline
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fari d'Irlanda - Guida illustrata alle sentinelle che sorvegliano le nostre coste - Lighthouses of...
Non riesco a pensare a nessun altro edificio...
Fari d'Irlanda - Guida illustrata alle sentinelle che sorvegliano le nostre coste - Lighthouses of Ireland - An Illustrated Guide to the Sentinels that Guard our Coastline
Fari leggendari della Gran Bretagna: Fantasmi, naufragi e imprese di eroismo - Legendary Lighthouses...
Ricco di leggende, storie di mare ed emozionanti...
Fari leggendari della Gran Bretagna: Fantasmi, naufragi e imprese di eroismo - Legendary Lighthouses of Britain: Ghosts, Shipwrecks & Feats of Heroism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)