Fare storia recente: Sulla privacy, il copyright, i videogiochi, le commissioni di revisione istituzionale, la borsa di studio attivista e la storia che risponde.

Punteggio:   (4,0 su 5)

Fare storia recente: Sulla privacy, il copyright, i videogiochi, le commissioni di revisione istituzionale, la borsa di studio attivista e la storia che risponde. (Bond Potter Claire)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che affrontano le sfide e le metodologie di studio della storia recente, in particolare degli ultimi quarant'anni. Vengono affrontati temi quali l'accesso alle fonti, l'impatto del copyright, il ruolo della tecnologia e l'importanza dei nuovi media, tra cui le storie orali e i videogiochi, nella costruzione della narrazione storica.

Vantaggi:

I saggi forniscono spunti preziosi per storici e studenti, in particolare per coloro che si concentrano sulle storie orali, sull'accesso agli archivi e su fonti primarie non tradizionali come le notizie televisive e i videogiochi. La scrittura è accessibile e comprensibile, e quindi adatta a studenti universitari di livello superiore. La raccolta incoraggia a considerare le sfide storiche contemporanee.

Svantaggi:

Non tutti i saggi possono essere ugualmente utili per i lettori; alcuni potrebbero trovare che solo alcuni pezzi specifici sono rilevanti per i loro interessi. Inoltre, tra gli storici contemporanei potrebbe esserci un pregiudizio verso le prospettive di sinistra.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Doing Recent History: On Privacy, Copyright, Video Games, Institutional Review Boards, Activist Scholarship, and History That Talks Back

Contenuto del libro:

Storia recente: l'espressione sembra un ossimoro. Eppure gli storici scrivono resoconti del passato recente da quando la storia stampata ha acquisito un pubblico moderno, e negli ultimi anni l'interesse per gli argomenti recenti è cresciuto in modo esponenziale. Con argomenti diversi come il Walmart e la discoteca, e personalità così diverse come Chavez e Schlafly, i libri sulla storia del nostro tempo sono diventati probabilmente la parte più eccitante e discussa della disciplina.

Nonostante questa ricca tradizione e la crescente popolarità, gli storici hanno discusso poco le specifiche questioni metodologiche, politiche ed etiche legate alla scrittura del passato recente. I dodici saggi di questa raccolta esplorano le sfide della scrittura di storie di eventi recenti in cui la visibilità è intrinsecamente imperfetta, mancano il senno di poi e la prospettiva, e la storiografia è poco sviluppata.

Coloro che scrivono di eventi avvenuti dopo il 1970 si trovano di fronte a sfide stimolanti che sono sia familiari che estranee agli studiosi di un passato più lontano, tra cui il sospetto che la loro ricerca non sia sufficientemente storica, la negoziazione con i testimoni viventi che hanno un interesse molto forte nella loro rappresentazione e il compito di lavorare con nuove fonti elettroniche. I contributi di questa raccolta prendono in considerazione un'ampia gamma di queste sfide. Si interrogano su come fonti come la televisione e i videogiochi possano essere meglio utilizzate nella ricerca storica, esplorano il ruolo e la regolamentazione delle storie orali, considerano l'etica di scrivere su soggetti viventi, discutono su come gli storici possano orientarsi al meglio nelle questioni di privacy e di diritto d'autore, e immaginano le possibilità che le nuove tecnologie offrono per creare opportunità di ricerca transnazionali e translingue. Fare storia recente offre indicazioni e spunti a tutti i ricercatori che intendono affrontare il passato non così lontano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820343020
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Drogati di politica: Dalla Talk Radio a Twitter, come i media alternativi ci hanno appassionato alla...
Un'ampia storia di settant'anni di cambiamenti...
Drogati di politica: Dalla Talk Radio a Twitter, come i media alternativi ci hanno appassionato alla politica e hanno distrutto la nostra democrazia - Political Junkies: From Talk Radio to Twitter, How Alternative Media Hooked Us on Politics and Broke Our Democracy
Fare storia recente: Sulla privacy, il copyright, i videogiochi, le commissioni di revisione...
Storia recente: l'espressione sembra un ossimoro...
Fare storia recente: Sulla privacy, il copyright, i videogiochi, le commissioni di revisione istituzionale, la borsa di studio attivista e la storia che risponde. - Doing Recent History: On Privacy, Copyright, Video Games, Institutional Review Boards, Activist Scholarship, and History That Talks Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)