Fare storia orale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fare storia orale (A. Ritchie Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “Fare storia orale” come una risorsa completa e coinvolgente sia per i neofiti che per gli storici esperti, con una struttura ben organizzata e un'ampia bibliografia. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano eccessivamente accademico e adattato al contesto americano, il che potrebbe non essere adatto a tutti.

Vantaggi:

Panoramica completa, organizzata e facile da leggere, storie umoristiche, ampia bibliografia, adatta sia ai novizi che agli storici esperti, stile ben scritto e coinvolgente.

Svantaggi:

Troppo accademico per alcuni lettori, in particolare per quelli che cercano consigli di base, e potrebbe essere troppo focalizzato sulla scena accademica americana.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Doing Oral History

Contenuto del libro:

È considerato il principale manuale di storia orale, utilizzato da storici orali professionisti, storici pubblici, archivisti e genealogisti come testo fondamentale nei corsi universitari e in tutta la comunità della storia pubblica. Negli ultimi decenni, lo sviluppo della tecnologia di registrazione audio e video digitale ha continuato a modificare la pratica della storia orale, rendendo ancora più facile produrre registrazioni di qualità e diffonderle su Internet. Questo manuale di base offre consigli dettagliati sull'impostazione di un progetto di storia orale, sulla conduzione di interviste, sulla realizzazione di registrazioni video, sulla conservazione di collezioni di storia orale in archivi e biblioteche, sull'insegnamento e sulla presentazione della storia orale.

Utilizzando il formato Q&A esistente, la terza edizione pone nuove domande e aumenta le risposte precedenti con nuovo materiale, in particolare in queste aree:

1. Tecnologia: Come in precedenza, il libro evita di raccomandare attrezzature specifiche, ma valuta i meriti dei tipi di tecnologia disponibili per la registrazione audio e video, la trascrizione, la conservazione e la divulgazione. Sono state ampliate le informazioni sui siti web e sono state approfondite le modalità con cui altri progetti di storia orale hanno pubblicato le loro interviste online.

2. Insegnamento: la nuova edizione affronta l'uso della storia orale nell'insegnamento online. Amplia inoltre la trattazione degli Institutional Review Boards (IRB) con le ultime informazioni sui problemi di conformità.

3. Presentazione: Una volta condotte le interviste, ci sono molte opportunità per una presentazione creativa. È disponibile molto materiale nuovo sulle forme innovative di presentazione sviluppate nell'ultimo decennio, tra cui la danza interpretativa e altre performance pubbliche.

4. Considerazioni legali: Il recente caso del Boston College, in cui i tribunali hanno stabilito che la polizia irlandese deve avere accesso alle trascrizioni sigillate della storia orale, ha riportato l'attenzione sui problemi di protezione delle restrizioni dei donatori. La nuova edizione offre casi di studio dell'ultimo decennio.

5. Teoria e memoria: Come manuale per principianti, Fare storia orale non ha trattato in modo approfondito le questioni teoriche, in quanto queste emergono meglio dalla pratica. Ma la terza edizione include le più recenti riflessioni sulla memoria e fornisce un esempio di alcune delle questioni teoriche che riguardano le fonti orali. Includerà esempi di studi sempre più approfonditi su catastrofi e traumi, e le considerazioni speciali che questi hanno generato per gli intervistatori.

6. Internazionalismo: Forse il più grande sviluppo dell'ultimo decennio è stata la diffusione della storia orale in tutto il mondo, facilitata in parte dall'Associazione internazionale di storia orale. Nuovi progetti di storia orale si sono sviluppati in aree che hanno subito sconvolgimenti sociali e politici, dove gli archivi tradizionali riflettono i vecchi regimi, in particolare nell'Europa orientale, nel Medio Oriente, in Asia, in Africa e in America Latina. La terza edizione include molti più riferimenti a progetti non statunitensi che saranno comunque rilevanti per il pubblico americano.

Questi cambiamenti rendono la terza edizione di Doing Oral History uno strumento ancora più utile per i principianti, gli insegnanti, gli archivisti e tutti i responsabili della storia orale che hanno ereditato vecchie collezioni che devono essere convertite alla tecnologia più recente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199329335
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare storia orale - Doing Oral History
È considerato il principale manuale di storia orale, utilizzato da storici orali professionisti, storici pubblici, archivisti e...
Fare storia orale - Doing Oral History
Il Congresso degli Stati Uniti: Una brevissima introduzione - The U.S. Congress: A Very Short...
Nella seconda edizione de Il Congresso degli Stati...
Il Congresso degli Stati Uniti: Una brevissima introduzione - The U.S. Congress: A Very Short Introduction
Il manuale di storia orale di Oxford - The Oxford Handbook of Oral History
Negli ultimi sessant'anni, la storia orale è passata dalla periferia al...
Il manuale di storia orale di Oxford - The Oxford Handbook of Oral History
Eleggere FDR: La campagna per il New Deal del 1932 - Electing FDR: The New Deal Campaign of...
Premio George Pendleton Con la storica elezione...
Eleggere FDR: La campagna per il New Deal del 1932 - Electing FDR: The New Deal Campaign of 1932
La nostra Costituzione - Our Constitution
Uno sguardo approfondito all'intero testo della Costituzione degli Stati Uniti, annotato con spiegazioni dettagliate dei...
La nostra Costituzione - Our Constitution
La farfalla di ferro di Washington: Bess Clements Abell, una storia orale - Washington's Iron...
Se Elizabeth “Bess” Clements (1933-2020) fosse...
La farfalla di ferro di Washington: Bess Clements Abell, una storia orale - Washington's Iron Butterfly: Bess Clements Abell, an Oral History
Il Congresso degli Stati Uniti: Una brevissima introduzione - The U.S. Congress: A Very Short...
Donald A. Ritchie, storico del Congresso da...
Il Congresso degli Stati Uniti: Una brevissima introduzione - The U.S. Congress: A Very Short Introduction
Galleria della stampa: Il Congresso e i corrispondenti di Washington (rivisto) - Press Gallery:...
Donald Ritchie esamina le vite dei primi sedicenti...
Galleria della stampa: Il Congresso e i corrispondenti di Washington (rivisto) - Press Gallery: Congress and the Washington Correspondents (Revised)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)