Eleggere FDR: La campagna per il New Deal del 1932

Punteggio:   (4,6 su 5)

Eleggere FDR: La campagna per il New Deal del 1932 (a. Ritchie Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Electing FDR: The New Deal Campaign of 1932” è stato ampiamente apprezzato per l'avvincente narrazione, l'approfondita ricerca e le significative intuizioni storiche sull'elezione del 1932 e sulle sue figure chiave, in particolare FDR e Hoover. È una narrazione affascinante e al tempo stesso un ammonimento sulla leadership politica durante le crisi.

Vantaggi:

Storia avvincente, ben scritta e studiata, offre importanti lezioni per la politica contemporanea, fornisce una visione equilibrata degli eventi e delle figure storiche, uno stile di scrittura accessibile, ricco di aneddoti affascinanti e una potente sintesi di analisi storica.

Svantaggi:

Le note a piè di pagina sono presenti solo alla fine dei paragrafi, il che può interrompere il flusso di lettura, e alcuni lettori trovano che si legga come un libro di testo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Electing FDR: The New Deal Campaign of 1932

Contenuto del libro:

Premio George Pendleton

Con la storica elezione di Franklin Delano Roosevelt nel 1932, decenni di ascesa repubblicana lasciarono il posto a mezzo secolo di dominio democratico. Si trattò di un vero e proprio riallineamento politico, in quanto la direzione della politica federale passò dal conservatorismo al liberalismo, e il liberalismo stesso fu ridefinito nel corso del processo.

Electing FDR è il primo libro in settant'anni a esaminare nella sua interezza l'elezione presidenziale del 1932 che inaugurò il New Deal. Il pluripremiato storico Donald Ritchie esamina come i candidati risposero alla crisi economica della nazione e come gli elettori valutarono le loro prestazioni. Ma soprattutto, spiega come il Partito Democratico si sia ricostruito dopo tre successivi smottamenti repubblicani: dove avvennero i maggiori spostamenti nell'affiliazione al partito, quali furono le contingenze che contribuirono alla vittoria di FDR e perché la nuova coalizione resistette così a lungo.

Ritchie sfida le ipotesi prevalenti secondo cui la Depressione avrebbe reso inevitabile l'elezione di Roosevelt. Dimostra che FDR fu vicino a perdere la nomination a favore di candidati che avrebbero potuto correre a destra di Hoover e discute il ruolo dei giornali e della radio nel presentare i candidati agli elettori. Analizza inoltre le strategie della campagna elettorale di Roosevelt, raccontando i suoi tentativi di fare appello agli elettori disaffezionati di ogni schieramento ideologico, spesso modificando le sue posizioni per ampliare la sua popolarità.

Con l'avvento del New Deal, gli americani poterono godere di un'ampia rete di sicurezza federale che forniva di tutto, dalle pensioni di anzianità all'elettricità rurale, innovazioni governative così apprezzate dagli elettori che anche i successivi presidenti conservatori ne riconobbero l'importanza. Ritchie ripercorre questa eredità fino agli anni di Reagan e Bush, ma racconta come FDR nel 1932 fosse spesso vago sulle specifiche del suo programma e si chiede se gli elettori sapessero davvero cosa li aspettava con il New Deal.

Mentre opinionisti, politici e cittadini guardano all'imminente campagna elettorale del 2008, Electing FDR ricorda a chi è in carica di non dare per scontato il sostegno del proprio partito o di non sottovalutare gli avversari, e ricorda agli studenti di storia che la comprensione del New Deal inizia con l'elezione trasformativa del 1932.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700616879
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare storia orale - Doing Oral History
È considerato il principale manuale di storia orale, utilizzato da storici orali professionisti, storici pubblici, archivisti e...
Fare storia orale - Doing Oral History
Il Congresso degli Stati Uniti: Una brevissima introduzione - The U.S. Congress: A Very Short...
Nella seconda edizione de Il Congresso degli Stati...
Il Congresso degli Stati Uniti: Una brevissima introduzione - The U.S. Congress: A Very Short Introduction
Il manuale di storia orale di Oxford - The Oxford Handbook of Oral History
Negli ultimi sessant'anni, la storia orale è passata dalla periferia al...
Il manuale di storia orale di Oxford - The Oxford Handbook of Oral History
Eleggere FDR: La campagna per il New Deal del 1932 - Electing FDR: The New Deal Campaign of...
Premio George Pendleton Con la storica elezione...
Eleggere FDR: La campagna per il New Deal del 1932 - Electing FDR: The New Deal Campaign of 1932
La nostra Costituzione - Our Constitution
Uno sguardo approfondito all'intero testo della Costituzione degli Stati Uniti, annotato con spiegazioni dettagliate dei...
La nostra Costituzione - Our Constitution
La farfalla di ferro di Washington: Bess Clements Abell, una storia orale - Washington's Iron...
Se Elizabeth “Bess” Clements (1933-2020) fosse...
La farfalla di ferro di Washington: Bess Clements Abell, una storia orale - Washington's Iron Butterfly: Bess Clements Abell, an Oral History
Il Congresso degli Stati Uniti: Una brevissima introduzione - The U.S. Congress: A Very Short...
Donald A. Ritchie, storico del Congresso da...
Il Congresso degli Stati Uniti: Una brevissima introduzione - The U.S. Congress: A Very Short Introduction
Galleria della stampa: Il Congresso e i corrispondenti di Washington (rivisto) - Press Gallery:...
Donald Ritchie esamina le vite dei primi sedicenti...
Galleria della stampa: Il Congresso e i corrispondenti di Washington (rivisto) - Press Gallery: Congress and the Washington Correspondents (Revised)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)