Fare e rifare l'horror negli anni '70 e 2000: Perché non lo fanno più come una volta?

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fare e rifare l'horror negli anni '70 e 2000: Perché non lo fanno più come una volta? (David Roche)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Roche esplora le differenze tra i film horror iconici degli anni '70 e i loro remake del 2000, analizzando i fattori culturali, tematici e tecnici che contribuiscono alla persistente convinzione che gli originali siano superiori. Sebbene il libro sia fortemente accademico e a volte possa risultare arido, offre valore ai fan dell'horror grazie a discussioni dettagliate su vari temi come la razza, il genere e le questioni sociali riflesse nei film.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi approfondita dei film horror, facendo interessanti confronti tra i film originali e i loro remake. Esplora temi rilevanti come la razza, la classe, la famiglia e il genere, facendo collegamenti con i contesti culturali. Gli appassionati di horror possono trovare nuovi spunti di riflessione e le ampie note a piè di pagina sono una risorsa preziosa per ulteriori ricerche.

Svantaggi:

Lo stile accademico può risultare arido e difficile da affrontare per i lettori occasionali. La scrittura è densa e può richiedere un dizionario per alcuni termini. Alcuni lettori potrebbero trovare l'analisi aneddotica ed eccessivamente pedante, e potrebbe non piacere a chi cerca una lettura leggera o divertente.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making and Remaking Horror in the 1970s and 2000s: Why Don't They Do It Like They Used To?

Contenuto del libro:

UN TRATTAMENTO ESPANSIVO DEI SIGNIFICATI E DELLE QUALITÀ DEI FILM HORROR AMERICANI ORIGINALI E RIMOSTRATI In Making and Remaking Horror in the 1970s and 2000s l'autore David Roche riprende l'assunto condiviso da molti fan e studiosi secondo cui i film horror originali sono più "inquietanti" e quindi migliori dei remake. L'autore valuta le qualità dei film, vecchi e rifatti, secondo criteri che includono il sottotesto, l'originalità e la coesione.

Con una metodologia che combina un approccio formalista e di studi culturali, Roche passa in rassegna gli aspetti del film horror americano che sono stati ampiamente trattati (la classe, la famiglia patriarcale, il genere e l'opposizione tra terrore e orrore) e quelli che sono stati in qualche modo trascurati (la razza, il gotico, lo stile e la verosimiglianza). Con settantotto illustrazioni in bianco e nero, il libro si basa su un'attenta analisi comparativa della politica e dell'estetica di quattro dei più significativi film horror americani indipendenti degli anni Settanta - Il massacro della motosega, Le colline hanno gli occhi, L'alba dei morti e Halloween - e dei loro remake del XXI secolo. Fino a che punto la politica di questi film può essere definita "inquietante", in quanto promuove sottotesti sovversivi che minano le prospettive essenzialiste? La politica del film si trova in superficie o è legata all'estetica del film?

All'inizio del libro, Roche esplora i contesti storici, gli aspetti identitari (razza, etnia e classe) e il ruolo strutturante svolto dal motivo della famiglia nucleare americana. Si chiede poi fino a che punto questi film sconvolgano le aspettative di genere e tentino di provocare emozioni di terrore, terrore e orrore attraverso le loro rappresentazioni del mostruoso e le strategie formali impiegate.

In questa indagine, esamina le definizioni del genere e la sua natura meta-fantastica. Roche conclude con una riflessione sulla misura in cui le limitazioni tecniche dei film horror degli anni Settanta contribuiscono effettivamente a questa qualità "inquietante". Andando ben oltre il genere stesso, Making and Remaking Horror studia il redux come forma di adattamento e consente una discussione più completa dell'evoluzione dell'horror nel cinema americano contemporaneo.

DAVID ROCHE, Tolosa, Francia, è professore all'Università Le Mirail. È curatore di Conversations with Russell Banks (pubblicato dalla University Press of Mississippi), coeditore di Approaches to Film and Reception Theories e autore di L'Imagination malsaine: Russell Banks, Raymond Carver, David Cronenberg, Bret Easton Ellis, David Lynch.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496802545
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quentin Tarantino: Poetica e politica della metafiction cinematografica - Quentin Tarantino: Poetics...
I film di Quentin Tarantino si prestano a essere...
Quentin Tarantino: Poetica e politica della metafiction cinematografica - Quentin Tarantino: Poetics and Politics of Cinematic Metafiction
Donne che uccidono: Genere e sessualità nei film e nelle serie dell'era post-femminista - Women Who...
Women Who Kill esplora diverse linee di indagine:...
Donne che uccidono: Genere e sessualità nei film e nelle serie dell'era post-femminista - Women Who Kill: Gender and Sexuality in Film and Series of the Post-Feminist Era
Il corridore felice: Ama il processo, diventa più veloce, corri più a lungo - The Happy Runner: Love...
La vostra corsa quotidiana sta iniziando a...
Il corridore felice: Ama il processo, diventa più veloce, corri più a lungo - The Happy Runner: Love the Process, Get Faster, Run Longer
Conversazioni con Russell Banks - Conversations with Russell Banks
Se Russell Banks (nato nel 1940) dice di non “pensare affatto ai suoi lettori quando...
Conversazioni con Russell Banks - Conversations with Russell Banks
Economia quantistica - Quantum Economics
La fisica quantistica ha cambiato la nostra conoscenza della realtà. Questo vale anche per l'economia. L'economia tradizionale è...
Economia quantistica - Quantum Economics
Fare e rifare l'horror negli anni '70 e 2000: Perché non lo fanno più come una volta? - Making and...
UN TRATTAMENTO ESPANSIVO DEI SIGNIFICATI E DELLE...
Fare e rifare l'horror negli anni '70 e 2000: Perché non lo fanno più come una volta? - Making and Remaking Horror in the 1970s and 2000s: Why Don't They Do It Like They Used To?
Donne che uccidono: Genere e sessualità nei film e nelle serie dell'era post-femminista - Women Who...
Women Who Kill esplora diverse linee di indagine:...
Donne che uccidono: Genere e sessualità nei film e nelle serie dell'era post-femminista - Women Who Kill: Gender and Sexuality in Film and Series of the Post-Feminist Era
Diventare un amministratore delegato di successo per la prima volta: Padroneggiare la fiducia, le...
Indipendentemente dalle competenze e...
Diventare un amministratore delegato di successo per la prima volta: Padroneggiare la fiducia, le relazioni e le strategie necessarie per avere successo - Become a Successful First-Time CEO: Master the Confidence, Relationships and Strategies You Need to Succeed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)