Fare capitalismo: La costruzione sociale e culturale di un conglomerato sudcoreano

Punteggio:   (4,0 su 5)

Fare capitalismo: La costruzione sociale e culturale di un conglomerato sudcoreano (L. Janelli Roger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Making Capitalism: The Social and Cultural Construction of a South Korean Conglomerate

Contenuto del libro:

Quest'opera pionieristica amplia i confini della ricerca antropologica contemporanea presentando in un unico lavoro coeso e meticolosamente studiato: una prospettiva teorica originale sulle relazioni tra le dimensioni culturali, politiche ed economiche di una grande organizzazione aziendale moderna; il primo lavoro antropologico sul management sudcoreano e i suoi colletti bianchi, in un caso di studio di uno dei quattro grandi conglomerati della Corea del Sud; e una delineazione innovativa di come le moderne pratiche aziendali siano intrecciate tra passato e presente, struttura e agenzia, e sistemi locali e internazionali. Basato in gran parte sui nove mesi di osservazione partecipante dell'autore negli uffici di uno dei più grandi conglomerati della Corea del Sud (con un fatturato annuo di circa 15 miliardi di dollari e circa 80.000 dipendenti), il libro è arricchito anche dal precedente lavoro sul campo dell'autore nella Corea rurale, dove molti dei colletti bianchi del conglomerato hanno trascorso i loro anni formativi.

Questi punti di osservazione sono utilizzati per esplorare le costruzioni della cultura tradizionale coreana e le trasformazioni della conoscenza culturale indotte dalle nuove condizioni politico-economiche, e il modo in cui entrambe informano le pratiche prevalenti nei grandi conglomerati - e in ultima analisi modellano il capitalismo della Corea del Sud. Il lavoro si concentra sulla nuova classe media della Corea del Sud.

Spiega come le identità e gli interessi spesso contraddittori degli impiegati li pongano di fronte a scelte tra interpretazioni e azioni alternative che riguardano sia loro stessi che i conglomerati. Viene prestata molta attenzione agli strumenti ideologici e più coercitivi di controllo dei colletti bianchi, alle strategie di resistenza dei subordinati e ai modi in cui le concezioni culturali e le rivendicazioni morali informano la valutazione e il perseguimento dei vantaggi materiali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804725248
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Culto degli antenati e società coreana - Ancestor Worship and Korean Society
Lo studio del culto degli antenati ha un pedigree eminente in due...
Culto degli antenati e società coreana - Ancestor Worship and Korean Society
Fare capitalismo: La costruzione sociale e culturale di un conglomerato sudcoreano - Making...
Quest'opera pionieristica amplia i confini della...
Fare capitalismo: La costruzione sociale e culturale di un conglomerato sudcoreano - Making Capitalism: The Social and Cultural Construction of a South Korean Conglomerate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)