Far contare le ragazze nere nell'educazione matematica: Una visione femminista nera per un insegnamento trasformativo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Far contare le ragazze nere nell'educazione matematica: Una visione femminista nera per un insegnamento trasformativo (M. Joseph Nicole)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Making Black Girls Count in Math Education: A Black Feminist Vision for Transformative Teaching

Contenuto del libro:

Making Black Girls Count in Math Education esplora le esperienze delle ragazze e delle donne nere in matematica dalla scuola dell'infanzia alla laurea, sondando abilmente le disuguaglianze di razza e di genere nei settori STEM.

Nicole M. Joseph indaga sui fattori che contribuiscono alla clamorosa sottorappresentazione delle studentesse nere nella pipeline della matematica. Il resoconto senza fronzoli della Joseph richiama l'attenzione sulle strutture e le pratiche educative che contribuiscono alla stratificazione basata sulla razza e sul genere nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. L'autrice districa anche una complessa rete di elementi storici e sociopolitici che influenzano la percezione e le esperienze delle ragazze e delle donne nere sia all'interno che all'esterno dell'educazione matematica.

Nella sua lucida valutazione delle difficoltà intersezionali che questo gruppo emarginato deve affrontare, Joseph offre una visione critica della ricerca, della pratica e delle politiche esistenti in materia di educazione matematica che hanno trascurato le ragazze e le donne nere; affronta la storia problematica della politica di educazione matematica e considera gli squilibri nell'attuale forza lavoro degli insegnanti nei programmi di matematica degli Stati Uniti. Fornisce quindi suggerimenti pratici e attuabili per la riforma.

Joseph invita gli studenti, le famiglie e gli educatori, nonché i ricercatori, i responsabili delle politiche e gli altri soggetti interessati a sconvolgere i sistemi, le strutture e le ideologie. L'autrice chiede di porre fine al razzismo e al sessismo in molte aree dell'educazione matematica, compresi gli ambienti di apprendimento, la progettazione e l'attuazione dei programmi di studio, i test e le valutazioni.

Questo lavoro è una lettura essenziale per chiunque si preoccupi di sostenere l'apprendimento e lo sviluppo matematico delle ragazze e delle donne nere, e sostiene la necessità di costruire una coalizione per offrire alle studentesse nere maggiori e più eque opportunità di apprendimento e di impegno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682537749
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comprendere le intersezioni tra razza, genere e educazione ai talenti: Un'antologia di e su ragazze...
Questo libro cerca di comprendere le complessità...
Comprendere le intersezioni tra razza, genere e educazione ai talenti: Un'antologia di e su ragazze e donne nere di talento nel settore STEM - Understanding the Intersections of Race, Gender, and Gifted Education: An Anthology by and About Talented Black Girls and Women in STEM
Far contare le ragazze nere nell'educazione matematica: Una visione femminista nera per un...
Making Black Girls Count in Math Education esplora...
Far contare le ragazze nere nell'educazione matematica: Una visione femminista nera per un insegnamento trasformativo - Making Black Girls Count in Math Education: A Black Feminist Vision for Transformative Teaching
Comprendere le intersezioni tra razza, genere e educazione ai talenti: Un'antologia di e sulle...
Questo libro cerca di comprendere le complessità...
Comprendere le intersezioni tra razza, genere e educazione ai talenti: Un'antologia di e sulle ragazze e donne nere di talento nelle discipline STEM - Understanding the Intersections of Race, Gender, and Gifted Education: An Anthology by and About Talented Black Girls and Women in STEM

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)