Fantasmi sacri: O, come un (non così) bravo ragazzo cattolico è diventato un credente nelle cose che accadono di notte

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fantasmi sacri: O, come un (non così) bravo ragazzo cattolico è diventato un credente nelle cose che accadono di notte (Gary Jansen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fantasmi sacri” di Gary Jansen ha ricevuto recensioni contrastanti, con molti che ne hanno lodato la narrazione coinvolgente e l'esplorazione di temi paranormali da una prospettiva cattolica. I lettori hanno apprezzato la miscela di narrazione personale e di domande profonde sulla fede e sul soprannaturale, mentre alcuni hanno criticato la brevità del libro e la mancanza di profondità emotiva o di brividi sufficienti.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e articolata che cattura i lettori.
Esplorazione stimolante della fede e dell'attività paranormale.
Riferimenti positivi al cattolicesimo che risuonano con lettori di estrazione simile.
Fornisce una prospettiva unica sui fantasmi che fonde esperienze personali e contesto storico.
Alcuni lettori lo hanno trovato una lettura confortante e illuminante.

Svantaggi:

Il libro è percepito come breve, con il desiderio di maggiori dettagli su alcune esperienze.
Alcuni lettori hanno percepito una mancanza di profondità emotiva nel modo in cui sono state discusse le tragedie personali.
I frequenti flashback all'inizio sono considerati una distrazione.
Non tutti i lettori hanno apprezzato i pesanti temi religiosi e alcuni hanno trovato il libro meno emozionante del previsto.
Sono state mosse critiche riguardo all'affidamento dell'autore a fonti non tradizionali per i consigli, piuttosto che alla guida cattolica più ortodossa.

(basato su 123 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Holy Ghosts: Or, How a (Not So) Good Catholic Boy Became a Believer in Things That Go Bump in the Night

Contenuto del libro:

In questa straordinaria storia vera, l'infestazione di una casa di Long Island costringe uno stimato scrittore ed editore a rivalutare i misteri della vita e della morte, mentre lotta con le spaventose verità della sua casa d'infanzia e del passato della sua città.

Crescendo a Rockville Center, Long Island, Gary Jansen non ha mai creduto ai fantasmi. Sua madre, una donna devota e cattolica con uno spiccato senso del mistero, sosteneva che la casa di famiglia fosse infestata. Ma Jansen non ha mai trovato nulla di inspiegabile nel fatto che il campanello suonasse a volte di sua iniziativa, o nei misteriosi rumori di passi o di vetri rotti che di tanto in tanto riempivano la casa, o ancora nelle visioni di sua madre, a volte inquietantemente precise, di eventi e tragedie future. Sebbene da giovane abbia avuto un incontro soprannaturale in una chiesa di Praga, Jansen è diventato un razionalista, oltre che un noto scrittore ed editore.

Decenni dopo, nel 2001, Jansen tornò a vivere nella stessa casa in cui era cresciuto per mettere su famiglia con sua moglie. Un giorno del 2007, nella camera da letto del figlio più piccolo, si imbatté in una strana sensazione fisica:

Mentre frugavo nel cassetto del suo comò, sentii qualcosa di molto strano dietro di me. Stupita, mi sono girata rapidamente, ma non c'era nulla. Ho fatto finta di niente, ho preso i calzini e, mentre camminavo verso la porta, ho avvertito uno strano fenomeno, come una mano elettrica che mi strofinava la schiena. Mi fermai e rimasi immobile. "Che diavolo è? ", mi sono detto. La pressione sembrò poi interrompersi e, per un breve momento, mi sembrò di avere un milione di piccoli insetti che strisciavano sulla mia schiena. Nel giro di pochi secondi, però, la sensazione era sparita.

Questo divenne il primo passo per scoprire una spaventosa e vera e propria infestazione nella sua casa, un fenomeno che durò un anno intero e che alla fine comprese lo svelamento delle identità degli spiriti che occupavano la sua casa, la scoperta dell'agghiacciante storia di un omicidio centenario nella sua città natale, l'incontro con coincidenze sbalorditive tra la storia locale e gli eventi della sua stessa famiglia e, infine, l'impegno in un esorcismo culminante con l'aiuto di Mary Ann Winkowski, l'ispirazione reale per la serie televisiva The Ghost Whisperer. Gli eventi di quell'anno - in cui la famiglia di Jansen fu terrorizzata e spaventata dai fantasmi nella propria casa - cambiarono per sempre il suo modo di vedere i misteri della vita e della morte.

Holy Ghosts non è solo un'avvincente storia di fantasmi, ma anche un libro di memorie divertente e toccante, nonché una meditazione sul rapporto tra religione e paranormale, spesso considerati in contrasto tra loro, ma che l'autore dimostra essere intimamente legati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585428953
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di stazione in stazione: Un viaggio ignaziano attraverso le stazioni della Via Crucis - Station to...
Un modo fantasioso per pregare la Via Crucis ogni...
Di stazione in stazione: Un viaggio ignaziano attraverso le stazioni della Via Crucis - Station to Station: An Ignatian Journey Through the Stations of the Cross
Ricordati di noi con un sorriso - Remember Us with Smiles
Ricordati di noi con un sorriso accenderà la creatività dei bambini di tutte le età e li aiuterà a raccontare le...
Ricordati di noi con un sorriso - Remember Us with Smiles
Fantasmi sacri: O, come un (non così) bravo ragazzo cattolico è diventato un credente nelle cose che...
In questa straordinaria storia vera,...
Fantasmi sacri: O, come un (non così) bravo ragazzo cattolico è diventato un credente nelle cose che accadono di notte - Holy Ghosts: Or, How a (Not So) Good Catholic Boy Became a Believer in Things That Go Bump in the Night
Meditazioni di mezzanotte: Poesia e prosa - Meditations at Midnight: Poetry and Prose
Tuffatevi nel mondo profondo e poetico della bellezza e dell'assurdità...
Meditazioni di mezzanotte: Poesia e prosa - Meditations at Midnight: Poetry and Prose

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)