Fantasmi affamati

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fantasmi affamati (Andy Rotman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il tema esoterico dei fantasmi affamati all'interno di una cornice buddista, offrendo una miscela di narrazioni storiche, traduzioni e riflessioni sul comportamento umano e sul karma. Il libro si propone di far luce sulle potenziali conseguenze della cattiveria e su come evitare il tormento di diventare un Fantasma Affamato.

Vantaggi:

Il libro è ben articolato e fornisce una profonda comprensione dei fantasmi della fame e del loro significato nella filosofia buddista. Include storie raccapriccianti ma accattivanti che tracciano paralleli con i problemi moderni. L'introduzione e le riflessioni sulla cattiveria sono stimolanti e accessibili a un ampio pubblico, rendendo il libro rilevante sia per i lettori studiosi sia per coloro che cercano una guida etica.

Svantaggi:

Il libro è relativamente breve, con una parte significativa dedicata a traduzioni di storie ripetitive che potrebbero non aggiungere molto valore a chi ha familiarità con i testi buddisti. La struttura può sembrare più orientata verso gli studiosi, e la mancanza di testimonianze personali o di ulteriori raccomandazioni potrebbe lasciare alcuni lettori desiderosi di saperne di più. Alcuni potrebbero trovare le discussioni eccessivamente accademiche o poco coinvolgenti se non sono profondamente interessati al contesto religioso.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hungry Ghosts

Contenuto del libro:

Le storie e le rappresentazioni classiche dei fantasmi affamati non solo ci dicono molto sul buddismo nel mondo antico, ma parlano anche della condizione umana moderna.

Il regno dei fantasmi affamati è uno dei regni sfortunati di rinascita nel ciclo buddista dell'esistenza, e si dice che coloro che vi rinascono abbiano condotto una vita consumata dall'avidità e dal disprezzo. I fantasmi affamati sono spesso descritti come aventi stomaci enormi e bocche minuscole, sempre ostacolati nella loro ricerca di cibo, e qualsiasi sostentamento trovino si trasforma letteralmente in merda.

Una delle prime fonti sui fantasmi affamati sono le dieci storie su di loro contenute nell'Avadanasataka ("Cento storie"), una scrittura buddista dei primi secoli dell'era comune, elegantemente tradotta in questo volume. Questi fantasmi affamati conoscono l'errore dei loro modi e a volte appaiono tra gli esseri umani, come i fantasmi che infestano Ebenezer Scrooge, come presagi di ciò che può attendere. I loro corpi suscitano disgusto, ma il loro scopo è ispirare in noi il disgusto per i pensieri umani che portano a tali corpi miserabili. Le storie di fantasmi affamati hanno lo scopo di scuoterci dal nostro compiacimento.

Le rappresentazioni artistiche dei travagli dei fantasmi affamati si trovano in tutto il mondo buddista e Fantasmi affamati riproduce alcuni dei migliori esempi con descrizioni dettagliate. Il volume inizia anche con una meditazione sulla meschinità ( matsarya ), lo stato mentale che genera la rinascita come fantasma affamato. Scopriamo come la comprensione dell'avarizia, della crudeltà e della malafede presenti nei racconti illumini la condizione umana, offrendo comprensione e ispirando compassione ai lettori sia nell'antichità sia nel mondo di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781614297215
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantasmi affamati - Hungry Ghosts
Le storie e le rappresentazioni classiche dei fantasmi affamati non solo ci dicono molto sul buddismo nel mondo antico, ma parlano anche della...
Fantasmi affamati - Hungry Ghosts
Così ho visto: Visualizzare la fede nel primo buddismo indiano - Thus Have I Seen: Visualizing Faith...
Sebbene il buddismo sia spesso dipinto come una...
Così ho visto: Visualizzare la fede nel primo buddismo indiano - Thus Have I Seen: Visualizing Faith in Early Indian Buddhism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)