Fantasmi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fantasmi (Christian Kiefer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Phantoms” di Christian Kiefer è una narrazione stratificata che intreccia le vite dei giapponesi americani durante la Seconda Guerra Mondiale con le esperienze di un veterano del Vietnam. La storia si svolge attraverso una doppia linea temporale e si concentra sui temi della guerra, dell'oppressione razziale e delle complesse dinamiche familiari. La prosa riccamente descrittiva cattura l'accuratezza storica e la consapevolezza sociale, anche se alcuni lettori hanno trovato la struttura contorta e difficile da seguire.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, con un linguaggio ricco ed evocativo che dà vita ai personaggi e alle ambientazioni.
Personaggi complessi e ben sviluppati che riflettono profondi strati emotivi e storici.
Rappresentazione storicamente accurata dell'esperienza dell'internamento dei nippo-americani, che fornisce una visione di aspetti trascurati della storia.
Esplorazione coinvolgente di temi universali come le faide familiari, l'amore e l'impatto duraturo del trauma.
Consapevole e sensibile ai temi dell'oppressione razziale.

Svantaggi:

La struttura narrativa può essere contorta e confusa e richiede una lettura attenta per seguire la trama.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il ritmo fosse lento, soprattutto nei primi capitoli.
La doppia prospettiva può diluire lo sviluppo dei personaggi, portando a una sensazione di distanza emotiva.
I passaggi eccessivamente descrittivi possono interrompere il flusso e far perdere interesse ai lettori.

(basato su 61 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Phantoms

Contenuto del libro:

Il ritorno di Ray Takahashi dai campi di battaglia della Seconda Guerra Mondiale avrebbe dovuto essere trionfale, ma i profumati frutteti in erba della sua casa rurale della California del Nord nascondono un segreto che ha distrutto tutto ciò che gli è caro. Con i capelli ormai tagliati corti e le spalle appena più larghe che riempiono l'uniforme, il diciannovenne Ray si avvicina alla piccola casa in cui è cresciuto, nascosta dietro i filari di prugne che aveva piantato con suo padre, solo per scoprire che è occupata da una famiglia che non conosce, una famiglia bianca.

Due decenni dopo, John Frazier si adatta al suo ritorno a casa. Disintossicandosi da una dipendenza da droghe acquisita nelle caserme del Vietnam, ma ancora desideroso di scrivere il prossimo grande romanzo americano, si sforza di mettere a tacere i fantasmi che l'hanno inseguito dalle giungle fangose. Le ambizioni di Frazier vengono messe da parte quando si ritrova ad essere testimone involontario di uno scontro, in corso da decenni, tra due matriarche agguerrite: sua zia, Evelyn Wilson, e la sua ex vicina di casa, Kimiko Takahashi.

Dai giorni felici della Newcastle pre-seconda guerra mondiale, quando gli alberi da frutto brillavano come gioielli, attraverso le notti polverose e anguste di Tule Lake, e gli anni difficili dell'era post-Vietnam, Phantoms intreccia le storie frammentate di due famiglie alla ricerca di una chiusura impossibile. Questa saga, che rappresenta un'analisi sconvolgente del costo personale dell'eccezionalismo e dell'imperialismo americano e dei fantasmi che ci perseguitano oggi, conferma il posto sempre più importante di Christian Kiefer nella letteratura contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780871404817
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantasmi - Phantoms
Il ritorno di Ray Takahashi dai campi di battaglia della Seconda Guerra Mondiale avrebbe dovuto essere trionfale, ma i profumati frutteti in erba della sua...
Fantasmi - Phantoms
Gli animali - The Animals
Bill Reed gestisce un santuario della fauna selvatica nelle campagne dell'Idaho, occupandosi di animali feriti - tra cui rapaci, un lupo e il suo...
Gli animali - The Animals
Gli animali - The Animals
Bill Reed gestisce un rifugio per animali selvatici nelle campagne dell'Idaho, occupandosi di animali feriti che non possono sopravvivere in natura,...
Gli animali - The Animals
Il cuore di tutto - The Heart of It All
."Per chiunque creda, come me, che la migliore speranza per il nostro paese fratturato sia locale, non nazionale, il nuovo...
Il cuore di tutto - The Heart of It All

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)