Fanpires: Il consumo del pubblico del vampiro moderno

Fanpires: Il consumo del pubblico del vampiro moderno (Gareth Schott)

Titolo originale:

Fanpires: Audience Consumption of the Modern Vampire

Contenuto del libro:

Questa raccolta di saggi affronta il rinnovato interesse per la rinascita culturale del vampiro, evidente in un'ampia gamma di letteratura, film, televisione, graphic novel e giochi. L'attrattiva della mitologia vampirica e del folklore ad essa associato per il pubblico moderno viene esaminata in un'epoca caratterizzata dalle possibilità di trasformazione di Internet, con le sue basse barriere all'espressione artistica e l'erosione dei confini tra autore e pubblico in termini di costruzione di narrazioni, personaggi e universi narrativi.

Questa raccolta esamina come il pubblico risponde e "usa" il vampiro nelle proprie pratiche. Da cattivi malvagi a eroi tragici, le moderne appropriazioni del vampiro, evidenti in manifestazioni popolari come la saga di Twilight e l'adattamento televisivo di The Southern Vampire Mysteries (True Blood), sono note per la loro attenzione al quotidiano. Questi vampiri si trovano annidati all'interno delle comunità, cercando di temperare i loro impulsi e di coesistere con gli esseri umani.

"Arrivando silenziosamente in porto, i vampiri sono arrivati in Europa occidentale appena due secoli fa. Da allora, sono diventati un nuovo folklore. Le ricche fan culture affrontate dai vivaci studiosi emergenti di tutto il mondo anglofono riuniti nella raccolta di Schott e Moffatt sono i veri eredi di questa inquietante invasione.

Il mix di glamour e disgusto, estetismo e terrore che i vampiri evocano offre metafore per ogni forma di ansia e desiderio empio: un laboratorio insanguinato per esperimenti sociali. Questa raccolta apre nuovi corridoi nelle stanze dei non morti e getta una luce inquietante sui mondi sotterranei dei fan e dei vampiri". -Sean Cubitt, professore di comunicazione e media globali, Winchester School of Art, Regno Unito.

"Fanpires offre la più importante raccolta di approcci accademici a questo immortale mutaforma. Questa raccolta di saggi perspicaci non solo riflette l'onnipresenza del vampiro nella cultura popolare, ma identifica il ruolo centrale dei fan nel rivitalizzare la vita del vampiro." -Wendy Haslem, professore di Screen Studies & Cultural Management, Università di Melbourne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780984583218
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fanpires: Il consumo del pubblico del vampiro moderno - Fanpires: Audience Consumption of the Modern...
Questa raccolta di saggi affronta il rinnovato...
Fanpires: Il consumo del pubblico del vampiro moderno - Fanpires: Audience Consumption of the Modern Vampire
Giochi violenti: Regole, realismo ed effetti - Violent Games: Rules, Realism and Effect
Più di dieci anni fa, psicologi sperimentali e ricercatori...
Giochi violenti: Regole, realismo ed effetti - Violent Games: Rules, Realism and Effect

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)