Punteggio:
The Glovemaker di Ann Weisgarber è un avvincente romanzo storico ambientato nel 1880 in una comunità mormone dello Utah. La storia è incentrata su Deborah, una donna che aspetta il ritorno del marito Samuel e al contempo affronta le complicazioni della sua vita isolata. Quando incontra un misterioso sconosciuto che le chiede aiuto, le tensioni all'interno della comunità aumentano, dando vita a un'avvincente storia di sopravvivenza, famiglia e fede in mezzo alla dura realtà della vita di frontiera.
Vantaggi:Coinvolgente e ben scritto, con personaggi ben sviluppati. L'autore crea abilmente un senso di tensione e suspense, fornendo al contempo approfondimenti storici sulla vita dei primi mormoni. Molti lettori si sono trovati affascinati dalla storia e si sono facilmente identificati con i personaggi, soprattutto con Deborah. Anche l'ambientazione è descritta in modo vivido, migliorando l'esperienza di lettura complessiva.
Svantaggi:Il ritmo del libro può essere lento all'inizio, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori. Il titolo “Il fabbricante di guanti” è fuorviante, poiché la fabbricazione dei guanti è solo un elemento secondario della storia. Alcuni lettori hanno espresso confusione su alcuni punti della trama e hanno ritenuto che alcuni dettagli avrebbero potuto essere integrati meglio, come l'attenzione al fascino di Samuel per le rocce.
(basato su 121 recensioni dei lettori)
Glovemaker
Per i fan di Cold Mountain arriva la storia di una donna nel paese dei Mormoni, dall'autrice di La promessa e La storia personale di Rachel DuPree. Nelle terre inospitali del Territorio dello Utah, durante l'inverno del 1888, la trentasettenne Deborah Tyler aspetta che suo marito, Samuel, torni a casa dopo i suoi viaggi come costruttore di ruote.
È ormai inverno inoltrato, Samuel è in ritardo di settimane e Deborah è sempre più preoccupata. Deborah vive a Junction, una piccola città di sette famiglie mormoni sparse lungo il fondo di un canyon, e si guadagna da vivere curando frutteti e fabbricando guanti da lavoro. Isolati dalle rocce rosse che circondano la città, lei e i suoi vicini vivono in disparte dal mondo esterno, addirittura guardati con sospetto dai fedeli mormoni che mettono in dubbio la profondità del loro credo.
Quando uno sconosciuto disperato, inseguito da un Marshal federale, si presenta alla sua porta in cerca di rifugio, si mette in moto una catena di eventi che sconvolgerà la sua vita. L'uomo, un mormone devoto, è in fuga dal governo degli Stati Uniti, che ha dichiarato reato la pratica della poligamia.
Sebbene Deborah non sia devota e non aderisca alla poligamia, diffida dei non mormoni con la loro lunga tradizione di persecuzione dei credenti della sua fede più ampia. Ma non tutto è come sembra e quando il Marshal viene gravemente ferito, Deborah e il migliore amico di suo marito, Nels Anderson, si trovano di fronte a decisioni di vita o di morte che mettono in discussione la loro fede, la loro umanità e il futuro di entrambi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)