Eyeliner: Una storia culturale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Eyeliner: Una storia culturale (Zahra Hankir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa del significato culturale, storico e sociale dell'eyeliner. Il libro affascina i lettori con una narrazione coinvolgente, che copre diversi gruppi e il loro rapporto con l'eyeliner. Tuttavia, alcune recensioni esprimono disappunto, ritenendo che il libro manchi di profondità in alcune aree e possa presentare una visione semplicistica dell'argomento.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e ben scritta
un'immersione educativa e profonda nelle varie pratiche culturali
migliora la comprensione del significato dell'eyeliner
ben studiata con affascinanti contesti storici
visivamente accattivante con illustrazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato deludente e troppo semplicistico
sensazione di appropriazione culturale
mancanza di profondità nel discutere alcuni aspetti, come l'uso medicinale
alcuni l'hanno trovato un po' noioso da leggere.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eyeliner: A Cultural History

Contenuto del libro:

Dall'acclamata curatrice di Our Women on the Ground arriva una folgorante esplorazione delle intersezioni tra bellezza e potere in tutto il mondo, raccontata attraverso la lente di un cosmetico iconico.

Dal passato remoto al presente, con le dita e i pennarelli, le polveri metalliche e i gel, gli esseri umani sono stati attratti dal rivestimento degli occhi. Marchio estetico di personaggi che vanno da Nefertiti ad Amy Winehouse, l'eyeliner è uno degli strumenti cosmetici più duraturi; sia gli antichi reali che le influencer di bellezza della Gen Z ne attesterebbero il potere trasformativo unico. È innegabilmente divertente, ma anche tutt'altro che frivolo.

Visto attraverso gli occhi di Zahra Hankir, questo prodotto onnipresente ma raramente esaminato diventa un portale verso la storia, una prova della straordinaria varietà di culture nel tempo e nello spazio e della nostra comune umanità. Attraverso reportage e conversazioni intime - con nomadi in Ciad, geishe in Giappone, ballerine in India, drag queen a New York e altri ancora - Eyeliner abbraccia la ricca storia e il significato del suo nome, soprattutto tra le comunità di colore. Ne emerge un ritratto inaspettatamente commovente di uno strumento che, in vari angoli del mondo, può segnalare la devozione religiosa, attrarre potenziali partner, allontanare le forze del male, proteggere gli occhi dal sole, trasformare i volti in fantasie e comunicare molto senza dire una parola.

Delizioso, sorprendente e assolutamente coinvolgente, Eyeliner è un affascinante tour attraverso le strade, i palcoscenici e le camere da letto di tutto il mondo, e una riflessione che recupera un pezzo fondamentale della nostra storia collettiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143137092
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le nostre donne sul campo: Saggi di donne arabe che raccontano il mondo arabo - Our Women on the...
Diciannove donne giornaliste arabe raccontano...
Le nostre donne sul campo: Saggi di donne arabe che raccontano il mondo arabo - Our Women on the Ground: Essays by Arab Women Reporting from the Arab World
Le nostre donne sul campo: saggi di donne arabe che raccontano il mondo arabo - Our Women on the...
Determinazione, grinta e umorismo” Lindsey Hilsum,...
Le nostre donne sul campo: saggi di donne arabe che raccontano il mondo arabo - Our Women on the Ground - Arab Women Reporting from the Arab World
Eyeliner: Una storia culturale - Eyeliner: A Cultural History
Dall'acclamata curatrice di Our Women on the Ground arriva una folgorante esplorazione delle...
Eyeliner: Una storia culturale - Eyeliner: A Cultural History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)