Extraterrestri

Punteggio:   (4,3 su 5)

Extraterrestri (Wade Roush)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il tema complesso e spesso incompreso della vita extraterrestre, esaminando il posto dell'umanità nell'universo. Provoca riflessioni sulla nostra ricerca di segni di vita oltre la Terra e sulle implicazioni delle nostre scoperte - o della loro mancanza.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di informazioni e presenta un esame convincente del suo argomento. Offre una prospettiva ottimistica ed è apprezzato per essere un buon riassunto della ricerca di vita extraterrestre. La sua breve lunghezza lo rende facilmente digeribile ed è consigliato a chi ha interessi scientifici e filosofici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il titolo fuorviante, in quanto il libro si concentra più sull'assenza di segnali da parte di civiltà extraterrestri piuttosto che discuterne direttamente. C'è delusione per il disconoscimento dei fenomeni UFO, e alcuni lettori ritengono che avrebbero potuto ottenere le stesse intuizioni senza leggere il libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Extraterrestrials

Contenuto del libro:

Siamo soli nell'universo? Se no, dove sono tutti? Una coinvolgente esplorazione di uno dei più importanti problemi irrisolti della scienza.

Tutto ciò che sappiamo su come si formano i pianeti e come nasce la vita suggerisce che la civiltà umana sulla Terra non dovrebbe essere unica. Dovremmo vedere prove abbondanti di attività extraterrestri, ma non è così. Dove sono tutti? In questo volume della serie Essential Knowledge della MIT Press, lo scrittore di scienza e tecnologia Wade Roush esamina uno dei grandi problemi irrisolti della scienza: c'è vita, intelligente o meno, su altri pianeti?

Questo paradosso (è inevitabile che siano là fuori; ma dove sono? ), formulato per la prima volta dal famoso fisico Enrico Fermi, ha alimentato decenni di dibattiti, speculazioni e, ultimamente, di vera e propria scienza. Roush espone il problema nel suo contesto storico e moderno e riassume le ultime riflessioni di astronomi e astrobiologi. Descrive la lunga storia delle speculazioni sugli alieni (si discute di questa idea da migliaia di anni); l'emergere del SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) come disciplina scientifica negli anni '60 e l'uso da parte degli scienziati di tecniche radio e ottiche per la scansione dei segnali; gli sviluppi dell'astrobiologia (lo studio di come la vita potrebbe nascere in ambienti non terrestri) e della ricerca di esopianeti (la scoperta di pianeti al di fuori del nostro sistema solare). Infine, discute le possibili soluzioni al paradosso di Fermi e suggerisce un modo per riorientare il lavoro del SETI che potrebbe aumentare le possibilità di risolvere il paradosso - e di trovare gli extraterrestri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262538435
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Extraterrestri - Extraterrestrials
Siamo soli nell'universo? Se no, dove sono tutti? Una coinvolgente esplorazione di uno dei più importanti problemi irrisolti della scienza .Tutto ciò...
Extraterrestri - Extraterrestrials
Dodici domani - Twelve Tomorrows
Dodici visioni del futuro - a volte esilaranti, spaventose e rilevanti - da voci nuove e affermate della fantascienza .In questo libro, voci nuove e...
Dodici domani - Twelve Tomorrows

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)