Ex Libris: Confessioni di un lettore comune

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ex Libris: Confessioni di un lettore comune (Anne Fadiman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ex Libris” di Anne Fadiman è una raccolta di saggi che celebra l'amore per i libri, la lettura e le peculiarità dei bibliofili. I recensori hanno trovato il libro divertente, comprensibile e ben scritto, sottolineando spesso l'umorismo e gli aneddoti personali della Fadiman. Tuttavia, alcuni lettori si sono sentiti un po' disimpegnati o hanno trovato alcuni saggi meno avvincenti a causa della ripetizione o della mancanza di connessione con il background dell'autore.

Vantaggi:

Scrittura umoristica e accattivante, contenuti relazionabili per gli amanti dei libri, saggi ben realizzati, che esplorano un'ampia gamma di argomenti legati ai libri e alla lettura, e ricchi di aneddoti personali.

Svantaggi:

Alcuni saggi potrebbero non incontrare il favore di tutti i lettori, la presenza di ripetizioni può sminuire l'esperienza complessiva e alcuni hanno ritenuto che il libro non abbia soddisfatto le loro elevate aspettative.

(basato su 186 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ex Libris: Confessions of a Common Reader

Contenuto del libro:

Anne Fadiman è, per sua stessa ammissione, il tipo di persona che ha imparato a conoscere il sesso dalla copia di Fanny Hill di suo padre, il cui marito le compra 19 chili di libri polverosi per il suo compleanno e che una volta si è trovata a scrutare il manuale della Toyota Corolla del 1974 della sua coinquilina perché era l'unico materiale scritto nell'appartamento che non aveva letto almeno due volte. Questa spiritosa raccolta di saggi racconta una storia d'amore con i libri e il linguaggio che dura da una vita.

Per la Fadiman, come per molti lettori appassionati, i libri che ama sono diventati capitoli della storia della sua vita. Scrivendo con notevole grazia, l'autrice fa rivivere la tradizione del saggio personale ben fatto, passando con disinvoltura da aneddoti su Coleridge e Orwell a racconti sulla propria famiglia patologicamente letteraria. Essendo una persona che ha giocato ai blocchi con la serie di 22 volumi di Trollope del padre ("I miei castelli ancestrali") e che si è considerata veramente sposata solo quando lei e il marito hanno unito le collezioni ("Sposare le biblioteche"), è squisitamente ben attrezzata per approfondire l'arte delle iscrizioni, i piaceri perversi della correzione compulsiva delle bozze, il fascino delle parole lunghe e le soddisfazioni della lettura ad alta voce.

C'è persino un'incursione nella pura golosità letteraria: a Charles Lamb piacevano le briciole di muffin imburrati tra le foglie, e Fadiman sa di più di un lettore che consuma letteralmente gli angoli delle pagine. Perfettamente bilanciato tra umorismo ed erudizione, Ex Libris consacra Fadiman come uno dei migliori saggisti contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374527228
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In grande e in piccolo: Saggi familiari - At Large and at Small: Familiar Essays
In "In grande e in piccolo" Anne Fadiman torna a uno dei suoi...
In grande e in piccolo: Saggi familiari - At Large and at Small: Familiar Essays
Riletture: Diciassette scrittori rivisitano i libri che amano - Rereadings: Seventeen Writers...
Un libro è lo stesso libro - o un lettore lo...
Riletture: Diciassette scrittori rivisitano i libri che amano - Rereadings: Seventeen Writers Revisit Books They Love
Lo spirito ti prende e tu cadi: una bambina Hmong, i suoi medici americani e la collisione di due...
Ora con una nuova postfazione dell'autore ....
Lo spirito ti prende e tu cadi: una bambina Hmong, i suoi medici americani e la collisione di due culture - The Spirit Catches You and You Fall Down: A Hmong Child, Her American Doctors, and the Collision of Two Cultures
Ex Libris: Confessioni di un lettore comune - Ex Libris: Confessions of a Common Reader
Anne Fadiman è, per sua stessa ammissione, il tipo di...
Ex Libris: Confessioni di un lettore comune - Ex Libris: Confessions of a Common Reader
La figlia dell'amante del vino: Un libro di memorie - The Wine Lover's Daughter: A Memoir
In The Wine Lover's Daughter, Anne Fadiman esamina...
La figlia dell'amante del vino: Un libro di memorie - The Wine Lover's Daughter: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)