Eve lo saprebbe

Punteggio:   (5,0 su 5)

Eve lo saprebbe (Joanne Leva)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Eve Would Know” di Joanne Leva è descritto come una raccolta di poesie coinvolgente e sentita che risuona profondamente con le donne. Le lettrici apprezzano la capacità dell'autrice di affrontare argomenti tabù e di evocare forti emozioni, rendendola una lettura coinvolgente e potente.

Vantaggi:

Coinvolgente e avvincente, anche per un libro di poesia.
Temi di grande attualità per le donne, che catturano l'angoscia, la gioia e le esperienze di vita.
Prosa splendidamente scritta che affronta argomenti tabù con coraggio.
Profondità e intensità emotiva nell'esplorazione di storie personali.
Poesia frizzante e inventiva che ispira e affascina.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcun aspetto negativo; la maggior parte dei lettori è estremamente positiva.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eve Would Know

Contenuto del libro:

Eve Would Know drammatizza una storia iconica riavvolta in una bio-pic del XXI secolo con protagonista una Eve completamente contemporanea. La voce è aspra, dura, vernacolare, con l'incisività del cabaret che porta alla luce il seme della verità sepolto nella storia che si pensava di conoscere. Ma l'Eva di queste poesie sta mettendo a nudo la vecchia storia per venire a patti con il suo nuovo io, fatto a sua immagine e somiglianza. Un'eccitante miscela di drammaticità, narrazione e lirica, questa è un'interpretazione piccante dell'eterno femminino, non come un mistero o uno spirito, ma come una donna in carne e ossa, "con le mani/ e le ginocchia obbedienti, che si prepara/ a ricevere la spinta familiare verso l'interno". Joanne Leva ha un istinto acuto per il colpo di scena ironico e la situazione drammatica che ribalta la commedia e ne spacca il nucleo tragico. Lasciatevi coinvolgere e ascoltate le sue poesie fresche, pungenti e sagge.

J. C. Todd, autore di What Space This Body.

Eve Would Know di Joanne Leva è un libro senza paura che offre uno sguardo completamente nuovo sulla storia dell'Eden. Abbiamo Eva nella Green Room, Adamo che accetta una controfigura, Eva che sgranocchia rape e biscotti secchi, Adamo che soffre di emorroidi, Adamo che ordina una bottiglia di Pinot Grigio, Eva che si arrotola le sigarette. In questo abbraccio deliziosamente rinvigorente di anacronismi, Leva ci ricorda che questa prima caduta dalla grazia si ripete nelle nostre vite. La poesia finale del libro si intitola appropriatamente "Tirare per l'eroina", e noi tiriamo per Eve, ma non solo per lei. Questo libro coraggioso e intelligente ci aiuta a capire le nostre perdite di innocenza, i compromessi che facciamo per sopportare queste perdite e, soprattutto, il trionfo dello spirito umano nel sopravvivere all'espulsione dal giardino. John Milton e Joanne Leva possono sembrare strani compagni di viaggio, ma percorrono la stessa strada e ci danno il coraggio di andare con loro mentre affrontiamo insieme questo mondo decaduto che abbiamo ereditato. Se il linguaggio è un sottoprodotto di questa caduta, è un sottoprodotto glorioso. Questo è un libro glorioso.

Christopher Bursk, autore di The Improbable Swervings of Atoms.

Eve Would Know di Joanne Leva ricrea l'intera storia del desiderio femminile: dall'abietta sottomissione alla sopravvivenza, dalla bruttezza della crudeltà alla protezione, all'indipendenza e alla grazia. Incoraggiandoci a liberarci di "chifforobe/ tacchi alti/ o negligé", Leva ci istruisce invece a "trasformarci... in un grappolo di fiori esotici", liberandoci da tutto ciò che ci lega, ci confina e ci stringe. Come quelle di Anne Sexton, le poesie di Joanne Leva prendono vita da un'oscurità palpabile, abbracciando il potere dell'immaginazione di farci "turbinare" verso un futuro brillante.

Ethel Rackin, autrice di The Forever Notes e Go On.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945752629
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eve lo saprebbe - Eve Would Know
Eve Would Know drammatizza una storia iconica riavvolta in una bio-pic del XXI secolo con protagonista una Eve completamente contemporanea. La voce è...
Eve lo saprebbe - Eve Would Know
Eva torna indietro - Eve Heads Back
Il secondo libro di Joanne Leva, Eva torna indietro, continua la deliziosa rivisitazione dell'Eva biblica iniziata nel suo primo libro, Eva lo...
Eva torna indietro - Eve Heads Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)