Eva torna indietro

Punteggio:   (4,8 su 5)

Eva torna indietro (Joanne Leva)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

“Eva torna indietro” di Joanne Leva presenta un'esplorazione accattivante e unica del personaggio di Eva attraverso poesie penetranti e giocose. Il libro si addentra in interpretazioni moderne di temi biblici con umorismo e profondità, rendendolo divertente e stimolante.

Vantaggi:

Voce originale e memorabile, personaggi intelligenti e relazionabili, poesie penetranti e stimolanti, elementi umoristici, poesie affascinanti e leggere ma profonde, capacità di provocare l'autoesplorazione e uso magistrale di un linguaggio conciso.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile poetico poco ortodosso o non di loro gusto, e le interpretazioni moderne potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eve Heads Back

Contenuto del libro:

Il secondo libro di Joanne Leva, Eva torna indietro, continua la deliziosa rivisitazione dell'Eva biblica iniziata nel suo primo libro, Eva lo sa. Leva mescola in modo rinfrescante meditazioni solenni sulla vita delle donne con una piacevole leggerezza e un sorprendente senso delle conseguenze. L'Eva di Leva è allo stesso tempo l'Eva dell'Antico Testamento e una donna che cerca di vivere la vita che desidera nell'America contemporanea. È un'Eva che "si sente / effimera // quando sta / estirpando // il giardino", che riceve un'e-mail di spam dal Buon Samaritano e che invia il proprio biglietto di scuse del giorno dopo a Dio per aver "rovinato l'ultima mezz'ora". Questa è un'Eva che non smette mai di lavorare con speranza giorno per giorno, anche se rimane drammaticamente e ineluttabilmente appesantita dai ricordi del Giardino che condivideva con Adamo e di ciò che vi è accaduto. Questa Eva è "immersa fino al collo / nelle maledizioni", spera in una vita migliore, bilancia le esigenze della vita come madre, moglie, aspirante professionista, "ripetendo / lo stesso errore", ammettendo che "essere a suo agio / non è qualcosa che le viene / naturale". Questa raccolta triste, struggente, attuale e senza tempo è un piacere.

-Ernest Hilbert, autore di Last One Out.

A turno, sexy, audace e interrogativa, l'Eva di Joanne Leva torna davvero indietro e condivide con noi il passaggio della sua vita dal Giardino alla maternità e alla sua vita post-Adamo. La vecchia Eva può sentire "la sua Dea che se ne va", ma, sempre resiliente, va avanti. Una brillantezza associativa informa questi versi veloci che catturano la sensualità di Eva, il suo dolore e il dovere di testimoniare la sua vita. Queste poesie sono avvincenti e profonde e, soprattutto, raccontano la storia di questa Eva con compassione.

-Lynn Levin, autrice di Le virtù minori.

Come si fa a non voler leggere un libro che inizia con "Dio entra in un bar e dice: "Sia la luce" / Eva tiene il suo accendino nell'aria"? In "Eva torna indietro" di Joanne Leva, la moglie di Adamo può continuare a raccontare la storia iniziata nel primo libro della Leva, e lo fa con arguzia e coraggio, riconoscendo l'oscurità della nostra vita ma anche onorando la luce. Portiamo quella luce con noi, proprio come Eva porta il suo Zippo sempre pronto. Aprite questo libro. C'è così tanta luce dentro.

-Christopher Bursk, autore di The Improbable Swervings of Atoms.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952326639
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eve lo saprebbe - Eve Would Know
Eve Would Know drammatizza una storia iconica riavvolta in una bio-pic del XXI secolo con protagonista una Eve completamente contemporanea. La voce è...
Eve lo saprebbe - Eve Would Know
Eva torna indietro - Eve Heads Back
Il secondo libro di Joanne Leva, Eva torna indietro, continua la deliziosa rivisitazione dell'Eva biblica iniziata nel suo primo libro, Eva lo...
Eva torna indietro - Eve Heads Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)