Euripide - Euripide e la sua epoca

Euripide - Euripide e la sua epoca (Euripedes)

Titolo originale:

Euripedes - Euripides and His Age

Contenuto del libro:

Euripide è giustamente considerato uno dei grandi drammaturghi di tutti i tempi. Nella sua vita scrisse più di 90 opere e, sebbene solo 18 siano sopravvissute, rivelano la portata del suo genio. A Euripide si devono molte innovazioni teatrali che hanno influenzato la drammaturgia fino ai tempi moderni, in particolare la rappresentazione di eroi tradizionali e mitici come persone comuni in circostanze straordinarie. Come ci si aspetterebbe da una vita vissuta 2.500 anni fa, i dettagli su di essa sono pochi e molto distanti tra loro. Esistono resoconti della sua vita, scritti nel corso dei secoli, ma si può discutere se siano attendibili o se siano frutto di supposizioni. La maggior parte dei resoconti concorda sul fatto che nacque sull'isola di Salamina intorno al 480 a.C., da madre Cleito e padre Mnesarco, un commerciante al dettaglio che viveva in un villaggio vicino ad Atene. Avendo ricevuto un oracolo che diceva che suo figlio era destinato a vincere -corone della vittoria-, Mnesarco insistette affinché il ragazzo si allenasse per una carriera nell'atletica. Tuttavia, ciò che è chiaro è che l'atletica non doveva essere il modo per vincere le corone della vittoria. Euripide ha avuto la fortuna di nascere nell'epoca degli altri due maestri della tragedia greca: Sofocle e Aschilo. Era destinato a seguire le loro orme. La sua prima opera fu rappresentata circa tredici anni dopo la prima di Socrate e appena tre anni dopo che AEschylus aveva scritto il suo classico L'Oristria.

Il teatro stava diventando una parte molto importante della cultura greca. Le Dionisiache, che si tenevano annualmente, erano il festival teatrale più importante, secondo solo al precursore dei giochi olimpici, le Panatenee, che si tenevano ogni quattro anni, in appello. Euripide partecipò per la prima volta alle Dionisiache cittadine, nel 455 a.C., un anno dopo la morte di Aschilo, e, incredibilmente, solo nel 441 a.C. vinse il primo premio. Il suo ultimo concorso ad Atene fu nel 408 a.C.. Le Baccanti e l'Ifigenia in Aulis furono rappresentate dopo la sua morte, avvenuta nel 405 a.C., e il primo premio fu assegnato postumo. Complessivamente, le sue opere teatrali ottennero il primo premio solo cinque volte. Euripide fu anche un grande poeta lirico. In Medea, ad esempio, compose per la sua città, Atene, "il più nobile dei suoi canti di lode". Le sue capacità liriche, tuttavia, non si limitano a singoli poemi: -Una commedia di Euripide è un insieme musicale.... un canto riecheggia i motivi del canto precedente, introducendone di nuovi. - Gran parte della sua vita e la sua intera carriera coincisero con la lotta tra Atene e Sparta per l'egemonia in Grecia, ma egli non visse per vedere la sconfitta finale della sua città. Euripide cadde in disgrazia presso i suoi concittadini ateniesi e si ritirò alla corte di Archelao, re di Macedonia, che lo trattò con considerazione e affetto.

Alla sua morte, avvenuta intorno al 406 a.C., fu pianto dal re che, rifiutando la richiesta degli Ateniesi di riportare le sue spoglie nella città greca, lo seppellì con molto splendore all'interno dei propri domini. La sua tomba fu posta alla confluenza di due corsi d'acqua, vicino ad Aretusa, in Macedonia, e un cenotafio fu costruito in sua memoria sulla strada che da Atene porta al Pireo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787371477
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alcestis: un'opera teatrale - Alcestis: A Play
Negli anni precedenti la sua morte, avvenuta all'età di sessantotto anni nel 1998, Hughes ha tradotto diverse opere...
Alcestis: un'opera teatrale - Alcestis: A Play
Le Baccanti di Euripide: Tradotto in versi inglesi in rima con note esplicative da Gilbert Murray -...
Questo libro è il risultato di uno sforzo da parte...
Le Baccanti di Euripide: Tradotto in versi inglesi in rima con note esplicative da Gilbert Murray - The Bacchae Of Euripides: Translated Into English Rhyming Verse With Explanatory Notes By Gilbert Murray
Medea e Baccanti: (Testo greco antico) - Medea and Bacchae: (ancient Greek Text)
Euripide (480 ca. - 406 ca. a.C.) fu uno dei tre grandi tragediografi...
Medea e Baccanti: (Testo greco antico) - Medea and Bacchae: (ancient Greek Text)
Le Baccanti di Euripide - The Bacchae of Euripides
Il libro Le Baccanti di Euripide è stato considerato importante in tutta la storia dell'umanità e, affinché quest'opera non...
Le Baccanti di Euripide - The Bacchae of Euripides
Euripide - Euripide e la sua epoca - Euripedes - Euripides and His Age
Euripide è giustamente considerato uno dei grandi drammaturghi di tutti i tempi. Nella sua vita...
Euripide - Euripide e la sua epoca - Euripedes - Euripides and His Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)