Etica nei luoghi quotidiani: Mappatura dello stress morale, del disagio e del pregiudizio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Etica nei luoghi quotidiani: Mappatura dello stress morale, del disagio e del pregiudizio (Tom Koch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ethics in Everyday Places di Tom Koch è una stimolante e coinvolgente esplorazione interdisciplinare dell'etica, in particolare negli ambienti di lavoro quotidiani. L'autore si serve di mappe per illustrare come gli individui e le istituzioni possano compromettere i principi etici, provocando ferite morali nelle comunità.

Vantaggi:

Coinvolgente fin dal primo capitolo, contenuto stimolante, approccio interdisciplinare unico, uso efficace di mappe per illustrare i problemi etici, esame di esempi reali da vari settori, incoraggia i lettori a mettere in discussione la propria etica.

Svantaggi:

Contenuti potenzialmente pesanti che potrebbero non piacere a tutti i lettori; alcuni potrebbero trovare l'uso delle mappe non convenzionale o distraente.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ethics in Everyday Places: Mapping Moral Stress, Distress, and Injury

Contenuto del libro:

Un'esplorazione dello stress morale, del disagio e delle ferite insite nella società moderna attraverso le mappe che pervadono il mondo accademico e della comunicazione pubblica.

In Ethics in Everyday Places, l'etico e geografo Tom Koch considera cosa succede quando, per dirla con le sue parole, "fai tutto bene ma sai di aver fatto qualcosa di sbagliato". Lo stress e il danno morale che ne derivano, sostiene, sono pervasivi nella società occidentale moderna. Koch espone la sua argomentazione "dal basso", dal punto di vista delle persone comuni, e attraverso una serie di mappe rivelatrici in cui le questioni di etica e moralità sono inserite.

Il libro inizia con una base generale sullo stress morale e sulla cartografia come mezzo di indagine. L'autore esamina poi i dilemmi etici dei cartografi e di altri operatori dei media popolari e delle scienze, tra cui artisti grafici, giornalisti, ricercatori e scienziati sociali. Koch si espande dal particolare al generale, dal cartografo e dal giornalista ai lettori di mappe e notizie. Esplora lo stress morale e il pregiudizio nei finanziamenti all'istruzione, la povertà e la disuguaglianza di reddito ("Perché non siamo arrabbiati per il fatto che un cittadino su otto vive in condizioni di povertà certificate a livello federale? "), la modellazione dei trasporti (vista nell'iconica mappa del sistema di transito di Londra e nelle realtà nascoste dell'esclusione) e il trapianto di organi negli Stati Uniti.

Quest'opera, unicamente interdisciplinare, riscrive la nostra comprensione della natura dello stress morale, dell'angoscia e del danno, e dell'etica nella vita moderna. Scritto in modo accessibile e coinvolgente, trasforma il nostro modo di pensare all'etica - personale e professionale - in mezzo alle ingiunzioni morali spesso contrastanti della società moderna.

Pubblicato in collaborazione con Esri Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262546621
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etica nei luoghi quotidiani: Mappatura dello stress morale, del disagio e del danno - Ethics in...
Un'esplorazione dello stress morale, del disagio e delle...
Etica nei luoghi quotidiani: Mappatura dello stress morale, del disagio e del danno - Ethics in Everyday Places: Mapping Moral Stress, Distress, and Injury
Ladri di virtù: Quando la bioetica ha rubato la medicina - Thieves of Virtue: When Bioethics Stole...
Un'argomentazione contro l'"etica della scialuppa"...
Ladri di virtù: Quando la bioetica ha rubato la medicina - Thieves of Virtue: When Bioethics Stole Medicine
Etica nei luoghi quotidiani: Mappatura dello stress morale, del disagio e del pregiudizio - Ethics...
Un'esplorazione dello stress morale, del disagio e...
Etica nei luoghi quotidiani: Mappatura dello stress morale, del disagio e del pregiudizio - Ethics in Everyday Places: Mapping Moral Stress, Distress, and Injury

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)