Etica delle virtù per il mondo reale: Migliorare il carattere senza idealizzare

Etica delle virtù per il mondo reale: Migliorare il carattere senza idealizzare (J. Curzer Howard)

Titolo originale:

Virtue Ethics for the Real World: Improving Character without Idealization

Contenuto del libro:

In Virtue Ethics for the Real World: Improving Character without Idealization, Howard J. Curzer sostiene che gli ideali del carattere seducono i cultori dell'etica della virtù con affermazioni controintuitive, ingannano e danneggiano psicologicamente le persone che cercano di migliorare il proprio carattere e talvolta diventano strumenti di sfruttamento. Curzer propone una teoria dell'etica aristotelica della virtù che rifugge dall'idealizzazione e si armonizza con il senso comune. Per spiegare i molti dilemmi della vita ordinaria, Curzer ammette che le diverse virtù a volte impongono azioni incompatibili e persino azioni in conflitto con il dovere. Curzer difende la dottrina della media, sostenendo che tratti idealizzati come il perdono unilaterale, la civiltà universale, gli impegni incondizionati e la generosità illimitata non sono virtù. Egli mostra che la dottrina della reciprocità delle virtù dipende dall'idealizzazione e la respinge.

Nel sostenere la sua teoria, Curzer indossa diversi cappelli. È un eudaimonista quando fonda la virtù, un costruttivista quando fonda il valore e un prospettivista (alla Nietzsche) quando fonda l'azione virtuosa.

Come si può migliorare senza puntare a un ideale? Curzer propone un approccio individualizzato al miglioramento del carattere, sul modello della medicina contemporanea. Innanzitutto, diagnostica i difetti caratteriali di ogni persona. Quindi, adattare i piani di trattamento a ciascun difetto. Uno strumento importante è una tabella dettagliata delle componenti del carattere, delle loro modalità di fallimento e delle terapie corrispondenti. Curzer fornisce gli inizi di tale tabella.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032424873
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aristotele e le virtù - Aristotle and the Virtues
Aristotele è il padre dell'etica delle virtù, una disciplina che sta ricevendo una rinnovata attenzione da parte...
Aristotele e le virtù - Aristotle and the Virtues
Etica delle virtù per il mondo reale: Migliorare il carattere senza idealizzare - Virtue Ethics for...
In Virtue Ethics for the Real World: Improving...
Etica delle virtù per il mondo reale: Migliorare il carattere senza idealizzare - Virtue Ethics for the Real World: Improving Character without Idealization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)