Aristotele e le virtù

Punteggio:   (4,7 su 5)

Aristotele e le virtù (J. Curzer Howard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Aristotle and the Virtues

Contenuto del libro:

Aristotele è il padre dell'etica delle virtù, una disciplina che sta ricevendo una rinnovata attenzione da parte degli studiosi. Tuttavia, i resoconti di Aristotele sulle singole virtù rimangono opachi, perché la maggior parte dei commentatori contemporanei dell'Etica Nicomachea si sono concentrati su altri argomenti. Al contrario, Howard J. Curzer considera la descrizione dettagliata delle virtù individuali di Aristotele come centrale per la sua teoria etica. Questo libro, che analizza l'Etica Nicomachea virtù per virtù, spiegando e difendendo in generale le affermazioni di Aristotele, rende viva ogni virtù di Aristotele. Emerge un nuovo Aristotele, un Aristotele affascinato dai dettagli delle singole virtù.

La giustizia e l'amicizia occupano un posto speciale nella teoria delle virtù di Aristotele. Molte discussioni contemporanee collocano la giustizia e l'amicizia ai poli opposti, forse addirittura in conflitto, di uno spettro. La giustizia sembra essere una cosa pubblica, imparziale e spassionata, mentre l'amicizia è paradigmaticamente privata, parziale e passionale. Tuttavia, Curzer sostiene che nella visione di Aristotele esse sono in realtà simbiotiche. La giustizia è definita in termini di amicizia e la buona amicizia è definita in termini di giustizia.

Curzer prosegue rivelando come l'etica delle virtù non riguardi solo l'essere buoni, ma anche il diventare buoni. Aristotele e le virtù" ricostruisce il racconto di Aristotele sullo sviluppo morale. Alcuni tipi di carattere fungono da stadi dello sviluppo morale. Alcuni catalizzatori e meccanismi portano da uno stadio all'altro. Spiegando perché alcune persone non riescono a progredire moralmente, vengono specificate le precondizioni dello sviluppo morale. Infine, Curzer descrive la ricerca di Aristotele per determinare il fine ultimo dello sviluppo morale, la felicità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198709640
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aristotele e le virtù - Aristotle and the Virtues
Aristotele è il padre dell'etica delle virtù, una disciplina che sta ricevendo una rinnovata attenzione da parte...
Aristotele e le virtù - Aristotle and the Virtues
Etica delle virtù per il mondo reale: Migliorare il carattere senza idealizzare - Virtue Ethics for...
In Virtue Ethics for the Real World: Improving...
Etica delle virtù per il mondo reale: Migliorare il carattere senza idealizzare - Virtue Ethics for the Real World: Improving Character without Idealization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)