Etica della memoria

Punteggio:   (4,6 su 5)

Etica della memoria (Avishai Margalit)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'“Etica della memoria” di Avishai Margalit esplora le profonde implicazioni etiche della memoria e la sua relazione con la nostra comprensione dell'umanità. Il libro sostiene la necessità morale di ricordare e riflette sul modo in cui la memoria modella le nostre scelte e i nostri obblighi come individui e gruppi. Attinge a fonti filosofiche e culturali, in particolare alle tradizioni ebraiche ed europee, provocando una riflessione sulla natura dell'etica e della morale. Sebbene molti ne lodino le intuizioni e l'esposizione, alcune critiche sottolineano la ripetitività dei contenuti e i problemi tipografici.

Vantaggi:

Il libro presenta una tesi convincente che sottolinea le dimensioni etiche della memoria. I lettori lo trovano perspicace, ben argomentato e capace di coinvolgere i lettori a vari livelli. Molti apprezzano lo stile di scrittura dell'autore e la profondità di pensiero sull'importanza della memoria nelle relazioni umane e nella società. Il libro è anche considerato un piacere filosofico che fonde prospettive culturali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro fosse ripetitivo e poco coinvolgente, esprimendo disappunto per il ritmo e le dense discussioni filosofiche. Gli aspetti tecnici, come la mancanza di collegamenti ipertestuali e la scarsa qualità della tipografia, sono stati criticati in quanto hanno compromesso l'esperienza di lettura.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ethics of Memory

Contenuto del libro:

Gran parte dell'intenso interesse attuale per la memoria collettiva riguarda la politica della memoria. In un libro che si chiede "Esiste un'etica della memoria? "Avishai Margalit affronta una serie di preoccupazioni diverse, forse più pressanti.

L'idea che persegue è che il passato, collegando le persone tra loro, renda possibile quel tipo di relazioni "spesse" che possiamo definire veramente etiche. Le relazioni "spesse", sostiene, sono quelle che abbiamo con la famiglia e gli amici, gli amanti e i vicini, la nostra tribù e la nostra nazione, e dipendono tutte da ricordi condivisi. Ma abbiamo anche relazioni "sottili" con perfetti sconosciuti, persone con cui non abbiamo nulla in comune se non la nostra comune umanità. Un'idea centrale dell'etica della memoria è che quando il male radicale attacca la nostra umanità condivisa, come esseri umani dovremmo ricordare le vittime.

L'opera di Margalit offre una filosofia per il nostro tempo, quando, sulla scia di atrocità schiaccianti, la memoria può sembrare più invalidante che liberatoria, una forza più di vendetta che di riconciliazione. Moralmente potente, profondamente colto ed elegantemente scritto, L'etica della memoria attinge alle risorse di millenni di filosofia e religione occidentali per fornirci idee curative che coinvolgeranno tutti coloro che si preoccupano della natura delle nostre relazioni con gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674013780
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La società decente - The Decent Society
Avishai Margalit costruisce la sua filosofia sociale su queste basi: una società dignitosa, o una società civile, è quella le cui...
La società decente - The Decent Society
Sul tradimento - On Betrayal
Adulterio, tradimento e apostasia non hanno più il peso di una volta. Eppure vediamo e sentiamo continuamente storie di tradimento e molte persone...
Sul tradimento - On Betrayal
Etica della memoria - Ethics of Memory
Gran parte dell'intenso interesse attuale per la memoria collettiva riguarda la politica della memoria. In un libro che si chiede...
Etica della memoria - Ethics of Memory
Sul compromesso e sui compromessi sbagliati - On Compromise and Rotten Compromises
Un esame approfondito dei limiti morali del compromesso...
Sul compromesso e sui compromessi sbagliati - On Compromise and Rotten Compromises

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)