Etica della catastrofe: Come scegliere bene in un mondo di scelte difficili

Punteggio:   (3,9 su 5)

Etica della catastrofe: Come scegliere bene in un mondo di scelte difficili (Travis Rieder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione stimolante di questioni serie con una visione equilibrata di molteplici prospettive, ma il capitolo finale diverge significativamente dal resto del contenuto, portando a sentimenti contrastanti tra i lettori.

Vantaggi:

Provocante
fornisce un buon equilibrio di prospettive su questioni serie
intrigante per i lettori che non hanno una formazione filosofica.

Svantaggi:

Il capitolo finale sembra forzato e fuori luogo, concentrandosi su argomenti legati alla razza che sminuiscono la coerenza generale del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Catastrophe Ethics: How to Choose Well in a World of Tough Choices

Contenuto del libro:

Una guida calda e personale per costruire una forte bussola etica e morale in mezzo ai confusi e spaventosi problemi globali di oggi.

Le sfide morali di oggi non hanno precedenti nella storia della filosofia. Il cambiamento climatico è l'esempio paradigmatico di quello che Travis Rieder chiama "il puzzle". Come si fa a far coincidere le proprie scelte quotidiane con ciò di cui il pianeta ha urgentemente bisogno? Come decidere la cosa giusta da fare di fronte a un'enorme sfida collettiva? Dovreste bere acqua da una bottiglia di plastica o no? Guidare una Tesla? O è solo quello che Elon Musk e tutte le altre aziende vogliono farvi credere? Ciò che rende difficile pensare all'etica individuale nel caso di un cambiamento climatico catastrofico, rende difficile pensare all'etica anche in molti altri contesti. Il Puzzle, come spiega Rieder, è ormai ovunque.

I capitoli di questo libro includono un tour vivace e significativo del ragionamento morale tradizionale, esaminando i contributi di Platone, Mill e Kant, tra gli altri. Ma non sono riusciti a cogliere l'enigma che abbiamo di fronte. Esercizi antiquati, come i problemi del carrello che comportano il sacrificio di una persona su questo binario per un gruppo di persone sull'altro, non affrontano le crisi enormi, conseguenti e complesse che la nostra comunità globale si trova ad affrontare oggi. Gli strumenti a cui la maggior parte di noi si affida sconsideratamente quando cerca di "fare la cosa giusta" non aiutano quando si tratta di ragionare sulla responsabilità individuale per grandi problemi collettivi.

È urgente ampliare la nostra gamma di concetti etici. Rieder definisce esattamente come cambiare il nostro modo di pensare, affrontando questioni banali come l'acqua in bottiglia e decisioni che cambiano la vita come quella di avere figli. Questo è un modo per vivere una vita moralmente decente nel nostro mondo spaventoso e sempre complicato. È come costruire la propria etica della catastrofe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593471975
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nel dolore: la lotta personale di un bioeticista con gli oppioidi - In Pain: A Bioethicist's...
L'eloquente e avvincente libro di memorie di un...
Nel dolore: la lotta personale di un bioeticista con gli oppioidi - In Pain: A Bioethicist's Personal Struggle with Opioids
Etica delle catastrofi - Come essere buoni in un mondo andato a male - Catastrophe Ethics - How to...
Dalle piccole cose come la plastica monouso alle...
Etica delle catastrofi - Come essere buoni in un mondo andato a male - Catastrophe Ethics - How to Be Good in a World Gone Bad
Etica della catastrofe: Come scegliere bene in un mondo di scelte difficili - Catastrophe Ethics:...
Una guida calda e personale per costruire una...
Etica della catastrofe: Come scegliere bene in un mondo di scelte difficili - Catastrophe Ethics: How to Choose Well in a World of Tough Choices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)