Età dell'oro

Punteggio:   (3,8 su 5)

Età dell'oro (Wang Xiaobo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un ritratto complesso della Rivoluzione culturale in Cina, che mescola umorismo, ironia e temi sessuali. Pur offrendo una prospettiva unica e una narrazione coinvolgente, alcuni lettori lo hanno trovato prolisso, mal tradotto o difficile da comprendere. Ci sono accenni a contenuti inappropriati, tra cui la crudeltà sugli animali, che potrebbero scoraggiare alcuni lettori.

Vantaggi:

Offre una prospettiva unica sulla Rivoluzione culturale, mescola efficacemente umorismo e temi seri, presenta una voce distintiva e include una narrazione coinvolgente con scelte stilistiche interessanti.

Svantaggi:

Narrazione prolissa, l'umorismo potrebbe non risuonare con tutti i lettori, preoccupazioni per la cattiva traduzione, inclusione di contenuti inquietanti come la crudeltà sugli animali e uno spostamento della tensione narrativa con il progredire della storia.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Golden Age

Contenuto del libro:

All'epoca in cui Wang scriveva, i romanzi sulla Rivoluzione culturale tendevano a essere racconti piuttosto convenzionali di come le brave persone avessero sofferto nobilmente durante questo decennio di follia. Il sistema stesso veniva raramente messo in discussione. Il libro di Wang era radicalmente diverso... L'idea di come opporsi al potere è alla base di Golden Age. --Ian Johnson, The New York Times Book Review.

Come Gary Shteyngart o Michel Houellebecq, Wang Xiaobo è un'icona della letteratura cinese la cui satira ci costringe a riconsiderare le ironie della storia".

"A quanto pare, girava voce che io e Chen Qingyang avessimo una relazione. Voleva che provassi la nostra innocenza. Le dissi che per dimostrare la nostra innocenza dovevamo provare una delle seguenti cose:

1. Chen Qingyang è vergine;

2. Sono nato senza pene.

Entrambe le proposizioni erano difficili da dimostrare, quindi non potevamo provare la nostra innocenza. Anzi, io ero più propenso a dimostrare che non eravamo innocenti".

Così inizia il racconto di Wang Er della sua lunga relazione con Chen Qinyang. Wang Er, un pastore di buoi di 21 anni, viene svergognato dalle autorità locali e costretto a scrivere una confessione per i suoi crimini, ma si impegna a scrivere un testo letterario modernista. In seguito, come docente in una caotica università di recente costruzione, Wang Er naviga nel labirinto burocratico della Cina del 1980, scrivendo coraggiosamente dell'impatto della Rivoluzione culturale sulla sua vita e su quella di coloro che lo circondano. Alla fine, solo e umiliato, Wang Er deve fare i conti con la banalità della propria esistenza.

Ma ciò che rende questo romanzo esilarante e allo stesso tempo importante è l'uso che Xiaobo fa dell'imbarazzo del sesso come metafora di tutto ciò che è avvenuto durante la Rivoluzione culturale. Questo risultato è stato rivoluzionario in Cina e colloca Golden Age nel grande pantheon dei romanzi che si oppongono al controllo governativo.

Icona della sua generazione, la narrazione cerebrale e sarcastica di Wang Xiaobo è una riflessione sui fallimenti degli individui e sugli enormi cambiamenti politici, sociali e personali della Cina del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662601217
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Età dell'oro - Golden Age
All'epoca in cui Wang scriveva, i romanzi sulla Rivoluzione culturale tendevano a essere racconti piuttosto convenzionali di come le brave persone avessero...
Età dell'oro - Golden Age
L'età dell'oro - Golden Age
Il romanzo bestseller dello scrittore di culto Wang Xiaobo, una satira della Rivoluzione culturale, nella sua prima traduzione integrale in...
L'età dell'oro - Golden Age
Kesenangan Berpikir - Pleasure of Thinking
Wang Xiaobo si è fatto conoscere come romanziere, ma anche i suoi saggi sono diventati dei continui bestseller in Cina sin dalla loro...
Kesenangan Berpikir - Pleasure of Thinking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)