Estremo Nord

Punteggio:   (4,1 su 5)

Estremo Nord (Marcel Theroux)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Far North” di Marcel Theroux è una narrazione post-apocalittica che segue una protagonista complessa, Makepeace Hatfield, mentre naviga in un mondo desolato, plasmato dal cambiamento climatico e dal collasso della società. La storia è raccontata attraverso una lente filosofica che enfatizza i temi esistenziali, la natura umana e la sopravvivenza in condizioni difficili. Lo stile di scrittura è apprezzato per la sua eleganza e profondità, anche se alcuni lettori criticano gli aspetti della caratterizzazione dei personaggi e le imprecisioni fattuali relative all'ambientazione.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e stimolante. Forte caratterizzazione, soprattutto della protagonista femminile. La narrazione evita i tipici tropi distopici, concentrandosi invece su temi più profondi della natura umana e delle lotte esistenziali. La prosa descrittiva cattura bene l'ambientazione, portando a riflessioni filosofiche sulla vita e sulla sopravvivenza. Il libro ha ricevuto elogi per la sua originalità e il suo impatto emotivo, e molti lettori hanno trovato difficile metterlo giù.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la trama priva di emozioni e di dialogo. Ci sono critiche riguardanti le inesattezze fattuali relative all'ambiente duro descritto. Il protagonista è visto da alcuni come piatto e immutabile, con una scarsa crescita del personaggio. Il tono complessivamente cupo e tetro può risultare opprimente o deprimente per alcuni lettori, rendendo il libro meno attraente per chi cerca narrazioni più leggere.

(basato su 161 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Far North

Contenuto del libro:

Finalista al National Book Award per la narrativa

Mio padre aveva un'espressione per indicare una cosa finita male. Diceva che era andata a ovest. Ma andare a ovest mi è sempre sembrato molto bello. Dopo tutto, l'ovest è il percorso del sole. E per tutta la storia che conosco, le persone si sono spostate a ovest per stabilirsi e trovare la libertà. Ma il nostro mondo era andato a nord, veramente a nord, e stavo iniziando a capire quanto a nord.

Alla frontiera di uno stato fallito, Makepeace - sceriffo e forse ultimo cittadino - sorveglia le rovine di una città, recuperando libri ma mantenendo le armi in buono stato.

In questa terra fredda arriva la prova scioccante che la vita potrebbe essere fiorente altrove: un rifugiato emerge dal vasto vuoto della foresta, la cui esistenza ispira Makepeace a riconnettersi con la società umana e a mettersi in viaggio, armato di un umorismo rude e di un'improbabile razione di ottimismo.

Quello che Makepeace trova è un mondo che si sta disfacendo: villaggi diroccati che applicano una giustizia incerta e campi di lavoro nascosti che lavorano per sfruttare le tecnologie poco conosciute di una civiltà scomparsa. Ma il viaggio di Makepeace, pieno di pericoli, porta anche a un'inaspettata redenzione.

Far North conduce il lettore in un viaggio attraverso un indimenticabile paesaggio artico, dalle origini dell'umanità alla sua possibile fine. Il romanzo, ossessionante, spoglio, ma ostinatamente speranzoso, è soffuso di un'estatica consapevolezza della fragilità e della bellezza del mondo, e della sua capacità di riprendersi dalle nostre peggiori colpe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312429720
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libri segreti - Secret Books
Un mondo sull'orlo della catastrofe. Iniziando un viaggio insidioso attraverso un mondo di spie e doppi giochi, propaganda, amori perduti e...
Libri segreti - Secret Books
Estremo Nord - Far North
Finalista al National Book Award per la narrativa Mio padre aveva un'espressione per indicare una cosa finita male. Diceva che era andata a ovest. Ma...
Estremo Nord - Far North
Estremo Nord - Far North
Ogni giorno indosso le mie armi e vado a pattugliare questa squallida città”. All'estremo confine settentrionale di uno Stato fallito, Makepeace pattuglia le...
Estremo Nord - Far North
Lo stregone di Pyongyang - Sorcerer of Pyongyang
Crescendo tra la fame e l'oppressione della Corea del Nord degli anni '90, il decenne Cho Jun-su si imbatte in un gioco...
Lo stregone di Pyongyang - Sorcerer of Pyongyang
Lo stregone di Pyongyang - The Sorcerer of Pyongyang
Scritto "con intelligenza, compassione e un occasionale e pacato lirismo" (Krys Lee, The Guardian), questo...
Lo stregone di Pyongyang - The Sorcerer of Pyongyang

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)