Essere uomini subordinati: La retorica di Paolo su genere e potere in 1 Corinzi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Essere uomini subordinati: La retorica di Paolo su genere e potere in 1 Corinzi (J. Robinson Brian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Being Subordinate Men: Paul's Rhetoric of Gender and Power in 1 Corinthians

Contenuto del libro:

Essere uomini subordinati offre un esame critico di genere dell'uso che Paolo fa del genere e del potere nell'argomentazione di 1 Corinzi.

Elevando la femminilità e snaturando la mascolinità, Paolo mina costantemente le norme romane del primo secolo in materia di mascolinità. Tali norme di mascolinità avrebbero permesso ad alcuni uomini di status elevato tra i credenti di Corinto di occupare posizioni di potere che avrebbero dato loro il controllo sui membri di status inferiore della comunità.

Invece di sostenere un simile modello patriarcale, Paolo articola una forma di mascolinità che richiederebbe a questi uomini di rango superiore di abbandonare le loro posizioni di potere e di occupare posizioni che li mettano sullo stesso piano delle donne e degli uomini i cui corpi e le cui identità li costringono ai margini della società. Una simile mossa sovverte le forme di mascolinità tossica, o egemonica, che danno a pochi uomini selezionati il potere sui corpi degli altri. Invece di una mascolinità tossica, Paolo ordina agli uomini del suo pubblico di incarnare una mascolinità fallita, o subordinata.

Questa mascolinità fallita non solo imita la mascolinità subordinata di Paolo stesso, vista nel suo abbraccio di immagini femminili e nel suo fallimento nell'essere all'altezza delle norme romane del primo secolo in materia di mascolinità, ma sostiene anche la ragione principale per cui Paolo ha scritto 1 Corinzi, affrontando la faziosità che minaccia di distruggere la comunità dei credenti. La visione di Paolo per la comunità dei credenti è quella di un'uguaglianza che si incentra sull'imitazione del corpo crocifisso di Gesù, un corpo che dimostra che l'uguaglianza, non il dominio, è la via per il regno di Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978703353
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adderall Blues
Adderall Blues è un catalizzatore per il cambiamento del sistema educativo". Questo racconto in prima persona dell'ADHD è tra gli unici libri a offrire una prospettiva...
Adderall Blues
Essere uomini subordinati: La retorica di Paolo su genere e potere in 1 Corinzi - Being Subordinate...
Essere uomini subordinati offre un esame critico...
Essere uomini subordinati: La retorica di Paolo su genere e potere in 1 Corinzi - Being Subordinate Men: Paul's Rhetoric of Gender and Power in 1 Corinthians
Adderall Blues
Adderall Blues è un catalizzatore per il cambiamento del sistema educativo". Questo racconto in prima persona dell'ADHD è tra gli unici libri a offrire una prospettiva...
Adderall Blues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)