Essere umani: l'orientamento sessuale e l'immagine di Dio

Punteggio:   (3,7 su 5)

Essere umani: l'orientamento sessuale e l'immagine di Dio (Norman Kraus C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una ponderata analisi teologica dell'omosessualità da una prospettiva cristiana, sottolineando l'importanza di comprendere gli esseri umani come creati a immagine di Dio e la validità morale dell'intimità tra persone dello stesso sesso. Tuttavia, è stato criticato per la mancanza di una profonda esplorazione biblica e di approfondimenti psicologici empirici.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'attenta analisi teologica, è ben argomentato e chiaro, promuove la comprensione dell'intimità umana ed è adatto a lettori con opinioni diverse sull'omosessualità. La sua scrittura è accessibile e può stimolare una discussione riflessiva nei gruppi di studio.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo considerano eccessivamente vago e poco approfondito. I critici notano che non offre approfondimenti biblici sostanziali o riferimenti psicologici empirici, il che lo fa sembrare poco utile sia per il pubblico conservatore che per quello progressista.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Being Human: Sexual Orientation and the Image of God

Contenuto del libro:

Sinossi: Troppo spesso i passi biblici che regolano la morale sessuale sono interpretati in modo semplicistico, a prova di testo, senza tener conto del divario culturale tra l'antico Israele e il mondo moderno. E troppo spesso le posizioni ufficiali delle chiese sono determinate da sondaggi di opinione e voti di maggioranza piuttosto che da una sobria valutazione teologica ed etica delle questioni in gioco. È necessaria una terza via, che eviti gli errori del fondamentalismo ingenuo e dello Zeitgeist che ignora la Bibbia: una via che metta in primo piano la riflessione teologica. Questo piccolo libro si propone di fornire un approccio teologicamente informato e biblico per aiutare i cristiani a trovare una nuova strada nel dialogo sulle questioni relative all'omosessualità. Decostruisce la tradizione teologica agostiniana che ha definito, valutato e regolato il comportamento sessuale nelle tradizioni cristiane occidentali. Kraus sostiene che la dottrina della creazione (piuttosto che la dottrina del peccato) deve essere il quadro di riferimento per comprendere la sessualità e il desiderio sessuale. Egli sostiene che la giustificazione di base per l'intimità fisica erotica è il compimento dell'intenzione originale di Dio per la comunità umana (shalom). Partendo dalla definizione di "immagine di Dio" come simbolo sociale che rispecchia la Trinità, Kraus invita la Chiesa a riflettere l'immagine trinitaria così come è vista in Cristo.

Egli sostiene che questa posizione chiama per lo meno la Chiesa a un'inclusione empatica della comunità GLBTQ nella sua conversazione di discernimento in corso, il che, ovviamente, significa una piena partecipazione alla sua vita. Approvazioni: "La rilevanza di questo libro va ben oltre i circoli mennoniti. I miei fratelli e sorelle cappellani e i cristiani nelle forze armate, specialmente quelli turbati dalla revoca della politica del "non chiedere, non dire", troveranno sfida e saggezza dalle riflessioni bibliche e teologiche del professor Kraus. In realtà, questo è un libro per chiunque stia lottando con le questioni dello stesso sesso nel mondo reale". -Kermit D. Johnson Cappellano (Maggiore Generale), Esercito degli Stati Uniti (in pensione) "In quest'epoca di crescente accordo sul fatto che l'orientamento sessuale è una disposizione naturale, ma anche di forte disaccordo su come dovremmo vivere la nostra sessualità, Norman Kraus ci guida con grazia attraverso la storia della Chiesa, la saggezza biblica e la comprensione teologica. Considerando la facilità con cui interpretiamo le Scritture per giustificare ciò che sentiamo, la nitida ricerca di Kraus e le riflessioni pastorali su di essa sono tempestive". -David G. Myers, coautore di What God Has Joined Together: The Christian Case for Gay Marriage "Il dialogo della Chiesa sulle questioni di orientamento sessuale si è concentrato sull'interpretazione biblica. Spesso è stata trascurata la più ampia panoramica teologica che dà forma a tale interpretazione. In questo contributo tempestivo, C.

Norman Kraus affronta questa mancanza fornendo una riflessione teologica ponderata e concisa sull'orientamento sessuale, soprattutto in relazione all'umanità creata a "immagine di Dio". Essere umani è una lettura obbligata per i responsabili delle chiese che cercano nuovi modi per coinvolgere le loro congregazioni in questo dialogo vitale". -Vic Thiessen Mennonite Church Canada "Questo è un contributo utile e rinfrescante al discernimento della Chiesa sulla sessualità, soprattutto perché traspare il profondo impegno anabattista dell'autore nei confronti delle Scritture. Ma non si tratta di un approccio semplice o convenzionale; piuttosto, Kraus accoglie le Scritture come un vivace partner nel discernimento, confidando che l'impegno con il nucleo profondo della tradizione biblica insieme all'esame critico della scienza e della cultura produrrà la saggezza di cui la chiesa di oggi ha disperatamente bisogno. -Marlene Kropf Associated Mennonite Biblical Seminary Biografia dell'autore: C. Norman Kraus è professore emerito al Goshen College nell'Indiana. È autore e redattore di numerosi libri e articoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610971980
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gesù Cristo nostro Signore - Jesus Christ Our Lord
In risposta ai commenti dei lettori, questa edizione rivista fornisce utili chiarimenti, grafici e note e...
Gesù Cristo nostro Signore - Jesus Christ Our Lord
Essere umani: l'orientamento sessuale e l'immagine di Dio - On Being Human: Sexual Orientation and...
Sinossi: Troppo spesso i passi biblici che...
Essere umani: l'orientamento sessuale e l'immagine di Dio - On Being Human: Sexual Orientation and the Image of God
Il fattore Gesù nella giustizia e nella pacificazione - The Jesus Factor in Justice and...
"Questo libro pone - e risponde - a tutte le domande che...
Il fattore Gesù nella giustizia e nella pacificazione - The Jesus Factor in Justice and Peacemaking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)