Essere presidente: la vita e la musica di Lester Young

Punteggio:   (4,4 su 5)

Essere presidente: la vita e la musica di Lester Young (Dave Gelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ampiamente apprezzato come una delle migliori biografie di Lester Young, caratterizzata da uno stile di scrittura accattivante, da un'analisi approfondita e dall'attenzione alla vita e alla musica di Young. Il libro fa rivivere efficacemente la personalità e la carriera di Young, fornendo al contempo una trattazione musicale che si rivolge sia agli appassionati di jazz sia ai lettori occasionali.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, fornisce una profonda comprensione di Lester Young sia come persona che come musicista, include preziose discussioni sulla sua musica e sul suo impatto, offre approfondimenti sulle sue esperienze personali con il razzismo senza essere eccessivamente predicatorio, consigliato agli appassionati di jazz, combina la narrazione dei fatti con la narrazione artistica, mantiene il lettore interessato senza eccessivi dettagli tecnici.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che possa essere troppo tecnico per i fan occasionali, con riferimenti che potrebbero lasciare confusi i dilettanti
c'è il desiderio di maggiori contenuti sull'impatto più ampio di Young sul jazz
una recensione lo ha descritto come “totalmente noioso”.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Being Prez: The Life and Music of Lester Young

Contenuto del libro:

Lester Young è stato uno dei grandi maestri del jazz e il suo impatto sul corso della forma d'arte è stato profondo. Ha cambiato radicalmente il modo di suonare il sassofono: le sue linee lunghe e fluide hanno portato nuovi livelli di espressività e sottigliezza al linguaggio jazzistico, stabilendo lo standard per tutti gli esecutori moderni.

In Being Prez, il celebre critico britannico Dave Gelly segue Lester Young nella sua vita in un mondo in rapida evoluzione, mostrando come la musica di quest'uomo eccezionalmente sensibile sia stata plasmata dalle sue esperienze. Il lettore incontra un individuo complicato, vulnerabile e gentile, cresciuto nella band itinerante di carnevale del padre. I suoi primi anni di carriera li trascorse nei nightclub e nelle sale da ballo di Kansas City e del sud-ovest, e fece il suo storico debutto discografico all'apice dell'era dello swing. Ma all'apice delle sue capacità, fu arruolato nell'esercito americano, dove il razzismo e la sua stessa malvagità lo portarono in una prigione militare. In seguito a questi eventi, Young divenne sempre più chiuso e sospettoso, e i cambiamenti nel suo carattere si rifletterono nell'umore cupo della sua musica. Gelly, lui stesso sassofonista jazz, esamina molte delle registrazioni classiche di Young con dettagli illuminanti. Rivela come come sassofonista - e come importante collaboratore della band di Count Basie - Young abbia creato una forte voce personale, un fresco modernismo e una nuova flessibilità ritmica nei ritmi liberamente danzanti dello swing a 4 battute.

Con il suo sax che sporge stranamente da un lato, il suo bizzarro uso obliquo del linguaggio e il suo unico rapporto musicale con Billie Holiday (che lo soprannominò notoriamente "Prez"), Lester Young è diventato un'icona e una figura di culto. Questa meravigliosa biografia illumina la vita e l'opera di questo gigante del jazz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195334777
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stan Getz: Nobody Else But Me
Creatore dell'indimenticabile tonalità di sax tenore “Girl from Ipanema”, questo figlio di immigrati ucraini ha portato il suo suono unico attraverso...
Stan Getz: Nobody Else But Me
Essere presidente: la vita e la musica di Lester Young - Being Prez: The Life and Music of Lester...
Lester Young è stato uno dei grandi maestri del...
Essere presidente: la vita e la musica di Lester Young - Being Prez: The Life and Music of Lester Young

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)