Essere Lena Levi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Essere Lena Levi (Ann Cole Bobbie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Essere Lena Levi è un romanzo di formazione che esplora la crisi d'identità di un'adolescente, Lena, che scopre la sua vera eredità di ebrea tedesca dopo l'Olocausto. La storia è ambientata nell'Inghilterra del secondo dopoguerra e in Israele, e fornisce spunti di riflessione sulla vita dei bambini ebrei e sui conflitti emotivi legati all'identità, all'appartenenza e alla famiglia.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva unica e ben studiata sulle esperienze dei sopravvissuti all'Olocausto e dei loro figli. È stato apprezzato per la narrazione coinvolgente, i personaggi complessi e l'esplorazione di temi legati all'identità, alla fede e all'appartenenza. I recensori hanno notato che il libro è emotivamente avvincente e difficile da mettere da parte, fornendo descrizioni vivide delle ambientazioni e un viaggio di maturazione molto simile a quello di un bambino.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che, sebbene la narrazione complessiva sia forte, lo sviluppo dei due personaggi materni avrebbe potuto essere più profondo. Alcuni lettori hanno anche notato che il conflitto d'identità e le lotte emotive, pur essendo avvincenti, sono piuttosto intense e potrebbero non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Being Lena Levi

Contenuto del libro:

È il 1950: un misterioso sconosciuto si presenta a casa di Marlene Robert a Canterbury, sconvolgendo il suo mondo di adolescente. L'esotica “Mutti”, ebrea tedesca e sopravvissuta all'Olocausto, è la madre che non ha mai saputo di avere.

Anni prima, Mutti aveva mandato la neonata Marlene in Inghilterra per salvarla, ma ora rivuole indietro sua figlia, “Lena Levi”. Quando Marlene si trova a mettere in dubbio la sua identità, può ancora fidarsi della sua “mamma” inglese e può fare affidamento sulla carismatica Mutti, una donna instabile e profondamente segnata dagli orrori di Auschwitz.

Costretta a scoprire chi è veramente, Marlene decide coraggiosamente di recarsi nel neonato Stato di Israele per far risorgere una se stessa più giovane che pensava di aver dimenticato. Per Marlene Roberts, essere Lena Levi sarà l'avventura di una vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912726097
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Essere Lena Levi - Being Lena Levi
È il 1950: un misterioso sconosciuto si presenta a casa di Marlene Robert a Canterbury, sconvolgendo il suo mondo di adolescente. L'esotica...
Essere Lena Levi - Being Lena Levi
Lei non teme la neve - She Does Not Fear the Snow
Fin dall'inizio della sua autobiografia, "She Does Not Fear the Snow", l'autrice Bobbie Ann Cole attraversa la...
Lei non teme la neve - She Does Not Fear the Snow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)