Essere in movimento: un'ontologia post-antropocentrica del sé

Punteggio:   (5,0 su 5)

Essere in movimento: un'ontologia post-antropocentrica del sé (Rein Raud)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Being in Flux: A Post-Anthropocentric Ontology of the Self

Contenuto del libro:

La realtà esiste indipendentemente dagli osservatori umani, ma lo stesso vale per la sua struttura? Le ontologie realiste di solito danno per scontato di sì: secondo loro, il mondo è costituito da oggetti, questi hanno proprietà ed entrano in relazione tra loro, più o meno come siamo abituati a pensarli.

Contro questa visione, Rein Raud sviluppa un'ontologia processuale radicale che non attribuisce a nessun punto di osservazione, a nessuna scala o velocità dell'essere, a nessuna gamma di facoltà cognitive il privilegio di giudicare come il mondo sia "realmente". A suo avviso, ciò che pensiamo come oggetti sono rifusi come campi di tensioni costitutive, sezioni trasversali di processi, mai in completo equilibrio ma sempre in cerca di esso e sempre riconfigurandosi di conseguenza. Anche il sé umano è inteso come un campo fluttuante, non limitato alla mente ma distribuito in tutto il corpo e proteso verso l'ambiente, con i diversi costituenti del processo che si contendono costantemente il controllo.

La necessità di una tale filosofia del processo è stata spesso espressa, ma raramente ci si è sforzati di svilupparla in modo sistematico e rigoroso, per giungere a una trattazione originale dell'identità, della continuità, del tempo, del cambiamento, della causalità, dell'agency e di altri temi. Nel suo nuovo libro, Raud si confronta con una gamma insolitamente ampia di scuole e dibattiti filosofici, dal Nuovo Materialismo e dall'Ontologia orientata agli oggetti alla filosofia della mente sia fenomenologica che analitica, dalla filosofia della scienza femminista alla neurofilosofia e all'ontologia sociale.

Being in Flux sarà interessante per gli studenti e gli studiosi di filosofia e di scienze umane in generale e per chiunque sia interessato agli attuali dibattiti su realismo, materialismo e ontologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509549511
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Essere in movimento: un'ontologia post-antropocentrica del sé - Being in Flux: A...
La realtà esiste indipendentemente dagli osservatori umani, ma lo stesso vale...
Essere in movimento: un'ontologia post-antropocentrica del sé - Being in Flux: A Post-Anthropocentric Ontology of the Self
Visioni del mondo asiatiche: Religioni, filosofie, teorie politiche - Asian Worldviews: Religions,...
Un'ambiziosa introduzione comparativa al pensiero...
Visioni del mondo asiatiche: Religioni, filosofie, teorie politiche - Asian Worldviews: Religions, Philosophies, Political Theories
La morte della frase perfetta - The Death of the Perfect Sentence
Questo romanzo di spionaggio che si trasforma in una storia d'amore è ambientato principalmente in...
La morte della frase perfetta - The Death of the Perfect Sentence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)