Essere ancora

Punteggio:   (4,4 su 5)

Essere ancora (Jean-Yves LeLoup)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Essere immobili”, di Jean-Yves Leloup, lo definiscono un'esplorazione preziosa e perspicace della tradizione mistica cristiana, con particolare attenzione alle pratiche di preghiera contemplativa come l'esicasmo. Molti lettori apprezzano le intuizioni uniche di Leloup e i temi profondi del silenzio e della connessione con Dio che il libro presenta. Tuttavia, diverse critiche sottolineano i numerosi errori tipografici e i problemi di presentazione del libro, che alcuni recensori hanno trovato confuso o non in linea con le loro aspettative di un libro sulla quiete.

Vantaggi:

Preziosi approfondimenti sulla preghiera e la mistica cristiana, focus sulla connessione con Dio, incoraggiamento alla quiete e alla contemplazione, ricchezza di saggezza e ispirazione, stile di scrittura coinvolgente e formazione di una solida comprensione della tradizione esicasta.

Svantaggi:

Sono stati segnalati numerosi errori tipografici, una certa confusione sul fatto che il contenuto del libro non sia strettamente legato alla quiete e preoccupazioni sul fatto che l'autore non sia un teologo ortodosso.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Being Still

Contenuto del libro:

Da più di millecinquecento anni il cristianesimo coltiva un insegnamento ricco e variegato sulla pratica della quiete e della calma interiore. Qui possiamo trovare risposte alla lotta psicologica contemporanea per la pace interiore.

In una lettura fresca e coinvolgente di questo percorso contemplativo, Jean-Yves Leloup esplora gli scritti di molti maestri spirituali di tutti i secoli, in particolare dei Padri del deserto, del monaco Evagrio del IV secolo, di San Giovanni Cassiano e dell'anonimo autore ottocentesco de La via del pellegrino.

Attinto dall'esperienza dei monasteri del Sinai e del Monte Athos, ecco una presentazione chiara e pratica dell'arte spirituale delle arti: la quiete di fronte al dolore e alla confusione interiori.

Queste ricchezze spirituali, perfezionate e sviluppate dalla tradizione ortodossa nel cristianesimo, possono essere riconosciute anche nell'insegnamento e nella pratica del buddismo, dell'induismo e del sufismo islamico.

La verità fondamentale di una tradizione si ritrova sotto le proprie forme e sfumature in altre. Lungi dallo sminuire il valore unico di questo modo di pregare esicasta, le tradizioni spirituali più sviluppate dell'umanità lo affermano come una delle grandi forme attraverso le quali l'umanità si protende verso l'abbraccio della Realtà Infinita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852445372
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Vangelo di Tommaso: La saggezza gnostica di Gesù - The Gospel of Thomas: The Gnostic Wisdom of...
Una nuova traduzione e analisi del vangelo che...
Il Vangelo di Tommaso: La saggezza gnostica di Gesù - The Gospel of Thomas: The Gnostic Wisdom of Jesus
Giuda e Gesù: Due volti di un'unica rivelazione - Judas and Jesus: Two Faces of a Single...
Una reinterpretazione radicale del rapporto tra...
Giuda e Gesù: Due volti di un'unica rivelazione - Judas and Jesus: Two Faces of a Single Revelation
Il Vangelo di Maria Maddalena - The Gospel of Mary Magdalene
Riporta alla ribalta della tradizione cristiana l'importanza del divino femminile.- La prima...
Il Vangelo di Maria Maddalena - The Gospel of Mary Magdalene
Il sacro abbraccio di Gesù e Maria: Il mistero sessuale nel cuore della tradizione cristiana - The...
Un esame di come gli insegnamenti di Gesù rivelino...
Il sacro abbraccio di Gesù e Maria: Il mistero sessuale nel cuore della tradizione cristiana - The Sacred Embrace of Jesus and Mary: The Sexual Mystery at the Heart of the Christian Tradition
Compassione e meditazione: La dinamica spirituale tra buddismo e cristianesimo - Compassion and...
Una profonda riflessione su come i temi...
Compassione e meditazione: La dinamica spirituale tra buddismo e cristianesimo - Compassion and Meditation: The Spiritual Dynamic Between Buddhism and Christianity
Il Vangelo di Filippo: Gesù, Maria Maddalena e la gnosi dell'unione sacra - The Gospel of Philip:...
Una nuova traduzione e analisi di uno dei vangeli...
Il Vangelo di Filippo: Gesù, Maria Maddalena e la gnosi dell'unione sacra - The Gospel of Philip: Jesus, Mary Magdalene, and the Gnosis of Sacred Union
Essere ancora - Being Still
Da più di millecinquecento anni il cristianesimo coltiva un insegnamento ricco e variegato sulla pratica della quiete e della calma interiore. Qui...
Essere ancora - Being Still
Evangile de Marie
Oltre ai Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni, oggi possiamo meditare su quelli di Filippo, Pietro, Bartolomeo e, in particolare, su quello di Tommaso. Ma c'è un...
Evangile de Marie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)