Esporre le atrocità: I musei della memoria e la politica della violenza del passato

Punteggio:   (4,6 su 5)

Esporre le atrocità: I musei della memoria e la politica della violenza del passato (Amy Sodaro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Amy Sodaro “Exhibiting Atrocity: Memorial Museums and the Politics of Past Violence” esamina l'evoluzione e il significato dei musei commemorativi incentrati sulle atrocità e sulle violazioni dei diritti umani. Sebbene il libro offra spunti preziosi sulle nuove tecniche di memorizzazione e sull'importanza di confrontarsi con la storia per prevenire la violenza futura, alcuni lettori lo trovano eccessivamente politico e privo di un contesto psicologico.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'interessante prospettiva sui musei commemorativi, evidenziando le nuove tecniche e il loro ruolo nel collegare patrimonio, cultura e società. Sottolinea l'importanza di imparare dalle atrocità del passato per prevenire la violenza futura e promuove l'impegno e il dialogo sulle ingiustizie storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia predicatorio e politicamente carico, concentrandosi troppo sulle convinzioni politiche personali piuttosto che sulle critiche costruttive ai musei commemorativi. Inoltre, manca la considerazione dei fattori psicologici legati al comportamento umano durante le atrocità e potrebbe non affrontare adeguatamente le diverse prospettive culturali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Exhibiting Atrocity: Memorial Museums and the Politics of Past Violence

Contenuto del libro:

Menzione d'onore, 2021 Outstanding First Book Award della Memory Studies Association.

Oggi, quasi tutti i gruppi o le nazioni che hanno subito violenze nel loro passato hanno costruito o stanno progettando un museo commemorativo come meccanismo per affrontare i traumi del passato, spesso insieme a commissioni per la verità, processi e/o altre riparazioni simboliche o materiali. Exhibiting Atrocity documenta l'emergere del museo commemorativo come nuova forma culturale di commemorazione e ne analizza l'uso negli sforzi per venire a patti con la violenza politica passata e per promuovere la democrazia e i diritti umani.

Attraverso un approccio comparativo globale, Amy Sodaro si avvale di studi di caso approfonditi su cinque musei commemorativi esemplari che commemorano una serie di passati violenti e che consentono un esame cronologico e globale della tendenza: il Museo Memoriale dell'Olocausto degli Stati Uniti a Washington, DC; la Casa del Terrore a Budapest, Ungheria; il Centro Memoriale del Genocidio di Kigali in Ruanda; il Museo della Memoria e dei Diritti Umani a Santiago, Cile; e il National September 11 Memorial Museum a New York. Insieme, questi casi di studio illustrano l'emergere storico e la diffusione globale del museo commemorativo e mostrano come questa nuova forma culturale di commemorazione sia destinata a essere utilizzata nelle società contemporanee di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813592145
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esporre le atrocità: I musei commemorativi e la politica della violenza del passato - Exhibiting...
Menzione d'onore, 2021 Outstanding First Book...
Esporre le atrocità: I musei commemorativi e la politica della violenza del passato - Exhibiting Atrocity: Memorial Museums and the Politics of Past Violence
Esporre le atrocità: I musei della memoria e la politica della violenza del passato - Exhibiting...
Menzione d'onore, 2021 Outstanding First Book...
Esporre le atrocità: I musei della memoria e la politica della violenza del passato - Exhibiting Atrocity: Memorial Museums and the Politics of Past Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)