Esporre le atrocità: I musei commemorativi e la politica della violenza del passato

Punteggio:   (4,6 su 5)

Esporre le atrocità: I musei commemorativi e la politica della violenza del passato (Amy Sodaro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Amy Sodaro, “Exhibiting Atrocity: Memorial Museums and the Politics of Past Violence”, esplora nuove tecniche e forme di musei commemorativi legati alle atrocità e alla violenza politica. Sebbene il libro sia apprezzato per le sue intuizioni sull'importanza dei musei commemorativi nella comprensione e nella prevenzione della violenza futura, alcuni lettori lo trovano troppo carico politicamente e privo di prospettive psicologiche.

Vantaggi:

Prospettiva interessante sui musei commemorativi e sul loro ruolo nella società.
Fornisce argomentazioni interessanti sulla necessità per la società di imparare attivamente dalle atrocità del passato per prevenirne di future.
Evidenzia le tecniche innovative utilizzate nei moderni musei della memoria.
Si sofferma sull'importanza di preservare la storia e di educare il pubblico.

Svantaggi:

Viene visto come predicatorio ed eccessivamente politicizzato, concentrandosi troppo sull'attuale politica statunitense.
Manca la considerazione dei fattori psicologici che influenzano le atrocità umane.
Alcuni lettori ritengono che l'autrice privilegi le sue convinzioni politiche rispetto a una critica più ampia dei musei commemorativi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Exhibiting Atrocity: Memorial Museums and the Politics of Past Violence

Contenuto del libro:

Menzione d'onore, 2021 Outstanding First Book Award della Memory Studies Association.

Oggi, quasi tutti i gruppi o le nazioni che hanno subito violenze nel loro passato hanno costruito o stanno progettando un museo commemorativo come meccanismo per affrontare i traumi del passato, spesso insieme a commissioni per la verità, processi e/o altre riparazioni simboliche o materiali. Exhibiting Atrocity documenta l'emergere del museo commemorativo come nuova forma culturale di commemorazione e ne analizza l'uso negli sforzi per venire a patti con la violenza politica passata e per promuovere la democrazia e i diritti umani.

Attraverso un approccio comparativo globale, Amy Sodaro si avvale di studi di caso approfonditi su cinque musei commemorativi esemplari che commemorano una serie di passati violenti e che consentono un esame cronologico e globale della tendenza: il Museo Memoriale dell'Olocausto degli Stati Uniti a Washington, DC; la Casa del Terrore a Budapest, Ungheria; il Centro Memoriale del Genocidio di Kigali in Ruanda; il Museo della Memoria e dei Diritti Umani a Santiago, Cile; e il National September 11 Memorial Museum a New York. Insieme, questi casi di studio illustrano l'emergere storico e la diffusione globale del museo commemorativo e mostrano come questa nuova forma culturale di commemorazione sia destinata a essere utilizzata nelle società contemporanee di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813592138
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esporre le atrocità: I musei commemorativi e la politica della violenza del passato - Exhibiting...
Menzione d'onore, 2021 Outstanding First Book...
Esporre le atrocità: I musei commemorativi e la politica della violenza del passato - Exhibiting Atrocity: Memorial Museums and the Politics of Past Violence
Esporre le atrocità: I musei della memoria e la politica della violenza del passato - Exhibiting...
Menzione d'onore, 2021 Outstanding First Book...
Esporre le atrocità: I musei della memoria e la politica della violenza del passato - Exhibiting Atrocity: Memorial Museums and the Politics of Past Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)