Esplorazioni psicoanalitiche

Punteggio:   (4,8 su 5)

Esplorazioni psicoanalitiche (W. Winnicott Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un misto di apprezzamento e frustrazione nei confronti del libro, lodando la ricca selezione di opere di Winnicott e criticando al contempo la qualità di alcuni scritti.

Vantaggi:

Il libro contiene una ricca selezione di scritti di Winnicott che coprono argomenti significativi della psicoanalisi, offrendo preziose intuizioni sull'esperienza umana. Molti recensori hanno notato la rapidità di consegna e le buone condizioni del libro, sottolineandone l'importanza come materiale di riferimento o di ricerca.

Svantaggi:

I critici sottolineano che i saggi possono essere scritti male e mancare di coerenza: molti sono commenti non sviluppati piuttosto che idee pienamente articolate. Questo ha portato a frustrazioni riguardo all'accessibilità e alla chiarezza dei pensieri di Winnicott presentati nella raccolta.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Psycho-Analytic Explorations

Contenuto del libro:

Come teorico e clinico, Donald Winnicott ha lasciato un'eredità di concetti, idee e atteggiamenti la cui importanza continua a crescere.

In questo volume i curatori hanno raccolto novantadue opere - metà delle quali inedite - che saranno di particolare interesse per psicoanalisti e psicoterapeuti. Esplorazioni psicoanalitiche sarà il libro delle fonti del pensiero di Winnicott per gli addetti ai lavori.

Questa raccolta abbraccia gli anni che vanno dalla seconda guerra mondiale alla morte di Winnicott nel 1971 e testimonia l'ampia gamma dei suoi interessi intellettuali e della sua esperienza clinica. Include critiche inedite alle idee di Melanie Klein e commenti sul lavoro di altri psicoanalisti, oltre a esempi clinici, studi di casi e perle di pensiero estratte dai suoi archivi. Molti degli argomenti trattati saranno di diretta utilità per i clinici: ad esempio, il gioco nella situazione analitica, l'uso del silenzio, il disturbo psicosomatico, l'interpretazione nell'analisi e sette capitoli sulla psicoterapia con bambini e adolescenti.

Altri capitoli trattano temi quali il destino dell'oggetto transizionale, la paura della rottura, la scissione degli elementi maschile e femminile, la base del sé nel corpo. Sono inclusi anche gli scritti di Winnicott sulla terapia delle convulsioni e sulla leucotomia; le memorie della vedova Clare e, come poscritto, un discorso tenuto in tarda età in cui si parla delle influenze che hanno plasmato il suo lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781855758537
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Consultazioni terapeutiche in psichiatria infantile - Therapeutic Consultations in Child...
Nel corso di diversi decenni, l'autore ha sviluppato un...
Consultazioni terapeutiche in psichiatria infantile - Therapeutic Consultations in Child Psychiatry
Processi maturativi e ambiente facilitante - Studi sulla teoria dello sviluppo emozionale -...
Questo libro raccoglie il lavoro di Winnicott...
Processi maturativi e ambiente facilitante - Studi sulla teoria dello sviluppo emozionale - Maturational Processes and the Facilitating Environment - Studies in the Theory of Emotional Development
Consulti terapeutici in psichiatria infantile - Therapeutic Consultations in Child...
Nel corso di diversi decenni, l'autore ha sviluppato un modo...
Consulti terapeutici in psichiatria infantile - Therapeutic Consultations in Child Psychiatry
Esplorazioni psicoanalitiche - Psycho-Analytic Explorations
Come teorico e clinico, Donald Winnicott ha lasciato un'eredità di concetti, idee e atteggiamenti la...
Esplorazioni psicoanalitiche - Psycho-Analytic Explorations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)