Esplorare il primo digitale

Punteggio:   (3,0 su 5)

Esplorare il primo digitale (Thomas Haigh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Exploring the Early Digital

Contenuto del libro:

I cambiamenti del presente ci sfidano a reinterpretare il passato, ma gli storici non hanno ancora affrontato la convergenza delle tecnologie informatiche, dei media e delle comunicazioni. Oggi queste cose sono inestricabilmente intrecciate, in tecnologie come lo smartphone e internet, in industrie convergenti e in pratiche sociali.

Eppure rimangono tre sottocampi storici distinti, coltivati da gruppi diversi di studiosi che utilizzano strumenti diversi. Spesso chiamiamo questo insieme “il digitale”, riconoscendo il suo profondo legame con la tecnologia dell'informatica digitale. Purtroppo, gli studi interdisciplinari sulle pratiche digitali, sui metodi digitali o sulle scienze umane digitali sono stati raramente informati da un impegno profondo con la storia dell'informatica.

I collaboratori di questo volume si sono riuniti per riesaminare un'epoca apparentemente familiare della storia dell'informatica attraverso nuove lenti, esplorando le prime pratiche di informatica e ingegneria digitale come fenomeni digitali piuttosto che come motori di matematica e logica. La maggior parte si concentra sul periodo compreso tra il 1945 e il 1960, l'epoca in cui sono stati creati i primi computer elettronici digitali e si è sviluppata l'industria informatica.

Poiché la digitalità è innanzitutto un modo di leggere gli oggetti e di codificare le informazioni al loro interno, mettiamo in primo piano argomenti che finora sono stati considerati periferici nella storia dell'informatica: le calcolatrici per le quote delle scommesse, i sistemi di schedatura, la memorizzazione di programmi e dati, le calcolatrici programmabili e le pratiche di progettazione dei circuiti digitali. La riconcettualizzazione della “storia dell'informatica” come studio dei “primi digitali” decentra il computer a programmi memorizzati, riposizionandolo come una delle tante tecnologie digitali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030021511
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una nuova storia dell'informatica moderna - A New History of Modern Computing
Come il computer è diventato universale .Negli ultimi cinquant'anni, il computer si...
Una nuova storia dell'informatica moderna - A New History of Modern Computing
Eniac in azione: Making and Remaking the Modern Computer / cthomas Haigh, Mark Priestley e Crispin...
La storia del primo computer elettronico...
Eniac in azione: Making and Remaking the Modern Computer /]cthomas Haigh, Mark Priestley e Crispin Rope - Eniac in Action: Making and Remaking the Modern Computer /]cthomas Haigh, Mark Priestley, and Crispin Rope
Esplorare il primo digitale - Exploring the Early Digital
I cambiamenti del presente ci sfidano a reinterpretare il passato, ma gli storici non hanno ancora...
Esplorare il primo digitale - Exploring the Early Digital

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)