Eniac in azione: Making and Remaking the Modern Computer /]cthomas Haigh, Mark Priestley e Crispin Rope

Punteggio:   (4,3 su 5)

Eniac in azione: Making and Remaking the Modern Computer /]cthomas Haigh, Mark Priestley e Crispin Rope (Thomas Haigh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

ENIAC In Action è un'esplorazione completa della storia, dell'architettura e dell'impatto del computer ENIAC, lodata per il suo rigoroso dettaglio tecnico e per la sua narrazione storica che incorpora i contributi di vari individui e gruppi, comprese le prime donne programmatrici. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato un'inclinazione verso lo sviluppo dell'ENIAC alla Penn e una visione incompleta del lavoro contemporaneo di altre istituzioni.

Vantaggi:

Analisi tecnica approfondita, contesto storico ben studiato, contributi di gruppi diversi, descrizioni dettagliate dell'architettura e del funzionamento di ENIAC, sfida alle narrazioni esistenti sulla storia del computer, considerato il miglior libro su ENIAC degli ultimi anni.

Svantaggi:

Le opinioni possono essere orientate verso il lavoro alla Penn, ignorando gli sviluppi al MIT, ad Harvard e in Inghilterra; a volte sembra eccessivamente focalizzato su uno specifico approccio storiografico.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eniac in Action: Making and Remaking the Modern Computer /]cthomas Haigh, Mark Priestley, and Crispin Rope

Contenuto del libro:

La storia del primo computer elettronico programmabile, dal suo concepimento, alla costruzione e all'uso, fino alla sua vita ultraterrena come parte del folklore informatico.

Concepito nel 1943, completato nel 1945 e dismesso nel 1955, ENIAC (Electronic Numerical Integrator and Computer) è stato il primo computer elettronico programmabile di uso generale. Ma ENIAC non è stato solo una pietra miliare sulla strada del computer moderno. Durante il suo decennio di vita operativa, ENIAC calcolò seni e coseni e verificò la presenza di anomalie statistiche, tracciò le traiettorie di bombe e granate ed eseguì le prime simulazioni meteorologiche numeriche. ENIAC in Action racconta per la prima volta l'intera storia, dalla progettazione, alla costruzione, ai test e all'uso di ENIAC, fino alla sua vita successiva come parte del folklore informatico. L'opera mette in luce la complessa relazione tra ENIAC e i suoi progettisti e gli approcci rivoluzionari all'architettura e alla codifica dei computer documentati per la prima volta da John von Neumann nel 1945.

All'interno di questo ampio spettro, gli autori sottolineano gli anni cruciali, ma precedentemente trascurati, dal 1947 al 1948, quando ENIAC fu riconfigurato per eseguire quello che, secondo gli autori, fu il primo programma informatico moderno: una simulazione della fissione atomica per i ricercatori di Los Alamos. Gli autori considerano l'ENIAC da diverse prospettive: come macchina da guerra, come "primo computer", come artefatto materiale costantemente rifatto dai suoi utenti e come oggetto di (contraddittorie) narrazioni storiche. Integrano la storia della macchina e delle sue applicazioni, descrivendo i matematici, gli scienziati e gli ingegneri che hanno proposto e progettato ENIAC, nonché gli uomini - e in particolare le donne - che lo hanno costruito, programmato e fatto funzionare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262535175
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:366

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una nuova storia dell'informatica moderna - A New History of Modern Computing
Come il computer è diventato universale .Negli ultimi cinquant'anni, il computer si...
Una nuova storia dell'informatica moderna - A New History of Modern Computing
Eniac in azione: Making and Remaking the Modern Computer / cthomas Haigh, Mark Priestley e Crispin...
La storia del primo computer elettronico...
Eniac in azione: Making and Remaking the Modern Computer /]cthomas Haigh, Mark Priestley e Crispin Rope - Eniac in Action: Making and Remaking the Modern Computer /]cthomas Haigh, Mark Priestley, and Crispin Rope
Esplorare il primo digitale - Exploring the Early Digital
I cambiamenti del presente ci sfidano a reinterpretare il passato, ma gli storici non hanno ancora...
Esplorare il primo digitale - Exploring the Early Digital

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)