Espiazione accessibile: Disabilità, teologia e croce di Cristo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Espiazione accessibile: Disabilità, teologia e croce di Cristo (David McLachlan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Accessible Atonement: Disability, Theology, and the Cross of Christ

Contenuto del libro:

L'espiazione - in cui Dio in Gesù Cristo affronta il peccato e l'intera situazione umana - è al centro della fede e della vita cristiana. Il suo potere salvifico è per tutte le persone, eppure una profonda esitazione ha impedito una discussione significativa sulla rilevanza della croce per le persone con disabilità. Parlare di disabilità e del concetto multiforme di espiazione ha creato una tensione irrisolvibile, anche perché il peccato e la disabilità sembrano spesso associati nel testo biblico. Sebbene il lavoro della teologia della disabilità abbia fatto grandi progressi nello sviluppo di un quadro teologico positivo per la disabilità come parte integrante della diversità umana, finora non ha affrontato questa particolare serie di sfide interpretative presentate dalla croce.

In Espiazione accessibile, riflettendo sulla sua esperienza sia come pastore che come teologo, David McLachlan porta i temi e gli obiettivi della teologia della disabilità in stretta conversazione con le idee tradizionali della croce come sacrificio, giustizia e vittoria di Gesù. Da questa conversazione emerge un resoconto dell'espiazione come la più profonda partecipazione di Dio, una volta per tutte, al rischio morale e contingente della creazione, in cui viene affrontato tutto ciò che ci allontana da Dio e dagli altri. Tale espiazione è intrinsecamente inclusiva di tutte le persone e non è estesa alla disabilità come “caso speciale”. Questo approccio all'espiazione apre uno spazio per affrontare sia la redenzione del peccato sia le possibilità di guarigione spirituale e corporea.

Ciò che McLachlan ci porta a scoprire è che, rivisitata in questo modo, la croce - forse sorprendentemente - diventa la pietra angolare della teologia cristiana della disabilità e il fondamento di molti dei suoi argomenti. Lungi dall'escludere coloro che si trovano fisicamente o mentalmente al di fuori delle “norme” presunte, la morte espiatoria di Cristo crea uno spazio vitale di inclusione e affermazione per queste persone all'interno della vita della Chiesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481313674
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Espiazione accessibile: Disabilità, teologia e croce di Cristo - Accessible Atonement: Disability,...
L'espiazione - in cui Dio in Gesù Cristo affronta...
Espiazione accessibile: Disabilità, teologia e croce di Cristo - Accessible Atonement: Disability, Theology, and the Cross of Christ
Il Lean CX Score: Come si colloca la vostra azienda? - The Lean CX Score: How does your business...
O state diventando un innovatore del settore, o...
Il Lean CX Score: Come si colloca la vostra azienda? - The Lean CX Score: How does your business measure up?
Five Minute Lean: una guida rapidissima per migliorare il vostro lavoro al punto da tornare a...
Five Minute Lean rivela un modo rapido, facile e...
Five Minute Lean: una guida rapidissima per migliorare il vostro lavoro al punto da tornare a divertirvi - Five Minute Lean: A super-quick guide to improving your job so much you enjoy it again

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)