Espatriati: Un mistero del sergente Mullheisen

Punteggio:   (4,2 su 5)

Espatriati: Un mistero del sergente Mullheisen (Christopher Dickey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Christopher Dickey offre un'esplorazione sfumata degli espatriati non arabi in Medio Oriente durante la fine del XX secolo, rivelando intuizioni sulle complessità e sulle diverse culture della regione. Attraverso una serie di saggi, l'autore porta alla luce sia le visioni romantiche degli occidentali sia le crude realtà affrontate dalle varie comunità, in particolare durante i tumultuosi eventi storici.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente e perspicace, illuminando efficacemente le esperienze degli espatriati e i paesaggi politici del Medio Oriente. Dickey incorpora umorismo, storia e storie toccanti di interesse umano che risuonano con i lettori. I capitoli offrono prospettive diverse e sono arricchiti dagli ampi contatti e dalle esperienze dell'autore nella regione. Nel complesso, il libro è un'eccellente risorsa per comprendere le dinamiche del Medio Oriente e offre un'ottima introduzione per chi non ha familiarità con l'area.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che l'attenzione agli espatriati non arabi lascia un vuoto nella comprensione delle vite e delle culture degli espatriati arabi, che potrebbero fornire una visione più equilibrata della diversità socio-culturale nella regione del Golfo. Inoltre, il libro può risultare un po' datato, in quanto riflette principalmente le esperienze degli anni Settanta e Ottanta.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Expats: A Detective Sergeant Mullheisen Mystery

Contenuto del libro:

Expats" è l'affascinante resoconto di Christopher Dickey sulla nuova Arabia e sugli espatriati che hanno contribuito a crearla. Il favoloso mondo arabo, i cui vasti deserti, l'opprimente solitudine e le nobili civiltà che un tempo affascinavano esploratori come T. E. Lawrence e Wilfred Thesiger, oggi non si trova più. I deserti sono rimasti, naturalmente, ma i souk lasciano il posto ai centri commerciali, le fortezze si sgretolano all'ombra degli hotel scintillanti e le oasi sono sostituite da piste di pattinaggio. A Dubai è stato strappato alle sabbie un paradiso terrestre: l'Emirates Golf Club. Gli stranieri si sono avvicinati alle ricchezze petrolifere dell'Arabia come pellegrini a un santuario, portando con sé le proprie speranze e i propri sogni, mescolandoli a quelli degli arabi. Le storie delle vite degli espatriati, delle nicchie particolari che abitano e dell'ascesa fulminea di una società ibrida sono la materia di Expats "un libro che penetra in quello che Lawrence chiamava "il fascino della stranezza" e che aggiorna tutte le nostre nozioni sul Medio Oriente".

La simbiosi tra Occidente e Arabia è a dir poco eccentrica. I texani estraggono petrolio dal deserto libico per conto di Muammar Gheddafi e producono "flash" per anestetizzare il cervello nella sede della società. Il Sultano dell'Oman ha affidato a una società gestita da un ex agente della CIA la gestione degli affari di diverse agenzie governative. Naguib Mahfouz, premio Nobel per l'Egitto, vive sotto la minaccia di morte da parte dei fondamentalisti islamici per aver scritto come un occidentale, cioè libri con coscienza, verità e sesso. Dubai vanta cibo Tex-Mex al Pancho Villa's, un bar dove si dice che una sera l'equipaggio di una barca scossa, appena bombardata da motoscafi iraniani, si sia trovato seduto accanto ai suoi aggressori. I video club si contendono con gli imam l'attenzione della popolazione, e la vita, così com'è, continua.

E così anche la guerra nel Golfo. Mentre l'Iraq lancia gli Exocet e l'Iran posa le mine, un uomo dello Yorkshire che un tempo pescava nell'Atlantico settentrionale ora gestisce le imbarcazioni di rifornimento da Sharjah. Le esplosioni dei missili fanno tremare le finestre del Kuwait, ma raramente interrompono il flusso del commercio. In tutto il Golfo la guerra è spettralmente presente, a volte rapida e fatale, ma nel complesso non negativa per gli affari: lavori nei bacini di carenaggio, traffico di armi e il sempre lucroso commercio di trasporto del petrolio attraverso lo Stretto di Hormuz verso il mondo industriale. Un militare britannico in pensione si guadagna da vivere disinnescando razzi conficcati nelle fiancate delle petroliere. E la Marina degli Stati Uniti, che protegge "le forniture di petrolio del mondo libero", fa saltare in aria un aereo di linea. In seguito, gli iraniani che Dickey incontra per le strade di Teheran, intorpiditi dai combattimenti, ricordano con affetto gli espatriati che conoscevano ai tempi dello Scià.

La nuova Arabia assomiglia solo in parte ai suoi antenati del deserto. Come dice Thesiger, "è la maledizione di questo maledetto petrolio". Ma in questa terra inondata di video di Madonna e BMW con aria condizionata, gli arabi hanno ricominciato a cercare il loro passato. Le corse dei cammelli seguite dalle auto a quattro ruote e le cacce improvvisate ai falchi organizzate con il cellulare li tengono in contatto con le loro tradizioni. Il loro è un mondo in cui i sogni più sfrenati - di arabi ed espatriati - si sono uniti e realizzati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780871134639
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nostro uomo a Charleston: L'agente segreto britannico nel Sud della Guerra Civile - Our Man in...
Tra la Confederazione e il riconoscimento da...
Il nostro uomo a Charleston: L'agente segreto britannico nel Sud della Guerra Civile - Our Man in Charleston: Britain's Secret Agent in the Civil War South
Con i Contras: Un reporter nelle terre selvagge del Nicaragua - With the Contras: A Reporter in the...
Da Simon & Schuster, "With the Contras" è il...
Con i Contras: Un reporter nelle terre selvagge del Nicaragua - With the Contras: A Reporter in the Wilds of Nicaragua
Proteggere la città: All'interno della migliore forza antiterrorismo d'America: la polizia di New...
Christopher Dickey ci porta all'interno della...
Proteggere la città: All'interno della migliore forza antiterrorismo d'America: la polizia di New York - Securing the City: Inside America's Best Counterterror Force--The NYPD
Espatriati: Un mistero del sergente Mullheisen - Expats: A Detective Sergeant Mullheisen...
Expats" è l'affascinante resoconto di Christopher...
Espatriati: Un mistero del sergente Mullheisen - Expats: A Detective Sergeant Mullheisen Mystery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)