Esilio: Secondo Julia

Punteggio:   (3,8 su 5)

Esilio: Secondo Julia (Gisele Pineau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le esperienze di una nonna caraibica e della sua famiglia nella vita a Parigi, riflettendo sui temi della cultura, dell'identità e della nostalgia di casa.

Vantaggi:

Offre una visione dell'esperienza afroamericana a Parigi
esplora i temi dell'identità e dell'assimilazione culturale
narrazione ricca di prospettive multiple.

Svantaggi:

I caratteri piccoli rendono difficile la lettura; potenziali distrazioni dovute a copie usate con segni e sottolineature.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Exile: According to Julia

Contenuto del libro:

Gisele Pineau è nata e ha trascorso i primi quattordici anni della sua vita a Parigi. I suoi genitori, originari dell'isola di Guadalupa, facevano parte del massiccio trapianto di Antille nella metropoli dopo la seconda guerra mondiale. La maggior parte di loro aveva lasciato la patria nella speranza di migliorare la propria vita e le prospettive dei propri figli. Nati come cittadini francesi, tutti godevano teoricamente di pari diritti rispetto ai francesi parigini. Il colore della pelle, tuttavia, significava una realtà ben diversa per la famiglia di Pineau e per i suoi compagni di emigrazione. Vivevano alla periferia della città e ai margini della società e della cultura francese.

L'exil selon Julia, l'avvincente ritratto di Gisele Pineau sull'alienazione e l'esilio, è nato da questa esperienza. Il romanzo autobiografico del 1996, acclamato dalla critica e ora disponibile nella sua prima traduzione in inglese, esplora l'alienazione di una ragazza e di sua nonna che devono affrontare la vita tra due identità. Come giovane donna di colore e di origini caraibiche - anche se parigina - la ragazza non è accettata, non è abbastanza francese, per i suoi concittadini parigini. Ma è troppo cosmopolita per inserirsi nella società della Guadalupa quando torna sull'isola per una visita. E poiché i suoi genitori hanno praticamente messo a tacere la loro eredità creola nella speranza di assimilarsi meglio, la ragazza non ha una base di conoscenze tradizionali a cui appoggiarsi per trovare forza o guida mentre affronta la sua crisi d'identità. Quando la nonna Julia si trasferisce in famiglia, le storie, la cultura e il forte senso di identità culturale che l'anziana donna porta con sé le danno finalmente un senso di appartenenza che trasforma la sua vita.

Potente e accessibile, L'esilio secondo Julia è soprattutto una storia commovente e bellissima di infanzia, sopravvivenza e eredità che parlerà ai lettori di tutte le età.

Libri CARAF: Letteratura caraibica e africana tradotta dal francese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813922478
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esilio: Secondo Julia - Exile: According to Julia
Gisele Pineau è nata e ha trascorso i primi quattordici anni della sua vita a Parigi. I suoi genitori, originari...
Esilio: Secondo Julia - Exile: According to Julia
Sogni di macadam - Macadam Dreams
Un ciclone travolge inesorabilmente Eliette nel suo passato in questo romanzo sulla violenza dell'amore e della natura in Guadalupa. In...
Sogni di macadam - Macadam Dreams
Esilio: Secondo Julia - Exile: According to Julia
Gisele Pineau è nata e ha trascorso i primi quattordici anni della sua vita a Parigi. I suoi genitori, originari...
Esilio: Secondo Julia - Exile: According to Julia
Sedia Piment - Chair Piment
“Si è aperta. Si è sollevata. Si è lasciata girare e rigirare, penetrare... Voleva di più. Voleva sentirli, duri, dentro di lei... Entrarono, gratuitamente,...
Sedia Piment - Chair Piment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)