Esilio ed egemonia culturale: Identità maya transnazionali

Esilio ed egemonia culturale: Identità maya transnazionali (Sebastiaan Faber)

Titolo originale:

Exile and Cultural Hegemony: Transnational Mayan Identities

Contenuto del libro:

Dopo la vittoria di Francisco Franco nella guerra civile spagnola, molti intellettuali del Paese andarono in esilio in Messico. Durante i tre decenni e mezzo di dittatura franchista, questi esuli ritennero che la Repubblica, e non il franchismo, rappresentasse l'autentica cultura della Spagna. In questo ambiente, come sostiene Sebastiaan Faber in Esilio ed egemonia culturale, la concezione che gli spagnoli avevano del loro ruolo di intellettuali cambiò notevolmente nel tempo.

Primo studio nel suo genere a collocare l'evoluzione ideologica degli esuli in un ampio contesto storico, Exile and Cultural Hegemony tiene conto degli sviluppi della politica spagnola e messicana dai primi anni Trenta agli anni Settanta. Faber presta particolare attenzione al persistente nazionalismo degli intellettuali e alle loro mal riposte illusioni di grandezza pan-ispanista, che comprendevano sovrapposizioni scomode e ironiche con la retorica impiegata dai loro nemici della destra franchista. Questo abbraccio al nazionalismo, insieme alla dipendenza degli intellettuali dal regime messicano, sempre più autoritario, e al clima internazionale della Guerra Fredda, li portò infine ad abbandonare l'ideale gramsciano dell'intellettuale come attivista politico, a favore di una posizione più liberale e apolitica preferita, tra gli altri, dal filosofo spagnolo José Ortega y Gasset.

Con il suo approccio completo a temi parte integrante della cultura spagnola, sia gli studenti che coloro che hanno un interesse generale per la letteratura, la storia o la cultura spagnola del XX secolo troveranno Exile and Cultural Hegemony un'opera affascinante e innovativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826514226
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esumare Franco: la seconda transizione della Spagna - Exhuming Franco: Spain's Second...
Cosa resta dell'eredità di Francisco Franco nella...
Esumare Franco: la seconda transizione della Spagna - Exhuming Franco: Spain's Second Transition
Esilio ed egemonia culturale: Identità maya transnazionali - Exile and Cultural Hegemony:...
Dopo la vittoria di Francisco Franco nella guerra...
Esilio ed egemonia culturale: Identità maya transnazionali - Exile and Cultural Hegemony: Transnational Mayan Identities
Battaglie della memoria della guerra civile spagnola: storia, narrativa, fotografia - Memory Battles...
La capacità di dimenticare il violento passato del...
Battaglie della memoria della guerra civile spagnola: storia, narrativa, fotografia - Memory Battles of the Spanish Civil War: History, Fiction, Photography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)