Battaglie della memoria della guerra civile spagnola: storia, narrativa, fotografia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Battaglie della memoria della guerra civile spagnola: storia, narrativa, fotografia (Sebastiaan Faber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina i dibattiti in corso sull'interpretazione storica della guerra civile spagnola, concentrandosi sul conflitto tra i sostenitori degli studi sulla memoria e quelli che favoriscono una revisione obiettiva. Include saggi su vari aspetti come la letteratura, la fotografia e la storiografia, con una particolare enfasi sulla posizione critica dell'autore nei confronti di alcuni storici, in particolare Santos Julia. Sebbene alcuni saggi siano intellettualmente impegnativi, il libro presenta notevoli discussioni sulla fotografia e sulla storiografia.

Vantaggi:

La passione dell'autore per l'argomento è evidente; i capitoli sulla fotografia di Robert Capa e la tavola rotonda con gli storici sono i punti salienti. Il libro affronta importanti dibattiti contemporanei sulla memoria storica e sfida le narrazioni consolidate della letteratura spagnola.

Svantaggi:

Alcuni saggi sono eccessivamente eruditi e possono sembrare recensioni di libri piuttosto che commenti coinvolgenti. La continua faida con Santos Julia può diventare stancante per i lettori, e il libro non è una storia completa della guerra civile spagnola.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memory Battles of the Spanish Civil War: History, Fiction, Photography

Contenuto del libro:

La capacità di dimenticare il violento passato del XX secolo è stata a lungo considerata una virtù in Spagna, persino un dovere.

Ma la saggezza comune è cambiata perché un numero crescente di spagnoli vuole sapere cosa è successo, chi ha sofferto e di chi è la colpa. Memory Battles of the Spanish Civil War mostra come la storiografia, la narrativa e la fotografia abbiano plasmato la nostra visione della guerra del 1936-39 e delle sue lunghe e dolorose conseguenze.

Faber ripercorre le curiose traiettorie delle iconiche fotografie della guerra civile spagnola di Robert Capa, Gerda Taro e David Seymour; legge criticamente una dozzina di recenti romanzi e saggi spagnoli; interroga le ipotesi di base degli studiosi sulla storia, la memoria e la letteratura; intervista nove studiosi, attivisti e documentaristi che nell'ultimo decennio e mezzo hanno contribuito a ridefinire il rapporto della Spagna con il suo passato. In questo libro Faber sostiene che i recenti sviluppi politici in Spagna - dall'appello popolare per il recupero della memoria storica al movimento degli indignados e alla fondazione di Podemos - offrono agli studiosi di scienze umane l'opportunità di impegnarsi in una pratica più attivista, pubblica e democratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826521798
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esumare Franco: la seconda transizione della Spagna - Exhuming Franco: Spain's Second...
Cosa resta dell'eredità di Francisco Franco nella...
Esumare Franco: la seconda transizione della Spagna - Exhuming Franco: Spain's Second Transition
Esilio ed egemonia culturale: Identità maya transnazionali - Exile and Cultural Hegemony:...
Dopo la vittoria di Francisco Franco nella guerra...
Esilio ed egemonia culturale: Identità maya transnazionali - Exile and Cultural Hegemony: Transnational Mayan Identities
Battaglie della memoria della guerra civile spagnola: storia, narrativa, fotografia - Memory Battles...
La capacità di dimenticare il violento passato del...
Battaglie della memoria della guerra civile spagnola: storia, narrativa, fotografia - Memory Battles of the Spanish Civil War: History, Fiction, Photography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)