Eserciti nella Russia meridionale 1918-19

Punteggio:   (4,6 su 5)

Eserciti nella Russia meridionale 1918-19 (Phoebus Athanassiou)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro recensito si concentra sulla situazione militare durante il fronte orientale della Prima guerra mondiale e sul successivo caos della Guerra civile russa. Sebbene fornisca utili approfondimenti e illustrazioni di uniformi, ci sono opinioni contrastanti riguardo alla sua profondità e alla qualità dell'opera d'arte.

Vantaggi:

Include eccellenti tavole a colori di uniformi e fotografie d'epoca, funge da introduzione concisa alla situazione militare dell'epoca ed è considerato un'utile guida su un argomento relativamente oscuro.

Svantaggi:

L'opera d'arte è considerata mediocre e mal realizzata, alcuni lettori ritengono che il libro manchi di profondità e non offra molte nuove informazioni rispetto ad altri titoli della serie, e si lamentano della portata limitata degli interventi trattati.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Armies in Southern Russia 1918-19

Contenuto del libro:

Descrive e illustra un drammatico ma poco conosciuto intervento alleato nella guerra civile russa da parte di una forza di spedizione multinazionale.

Un aspetto importante della guerra civile russa furono le diverse spedizioni alleate immediatamente successive alla prima guerra mondiale a sostegno delle disunite armate russe "bianche" che resistevano alla rivoluzione bolscevica. Sebbene si siano concluse con un fallimento, queste iniziative sono state a lungo risentite e sono state all'origine del sospetto sovietico nei confronti degli alleati occidentali che dura da 70 anni. Forze di spedizione britanniche e statunitensi operarono nella Russia settentrionale e in Siberia a sostegno rispettivamente del generale Yudenich e dell'ammiraglio Kolchak, mentre una forza di spedizione francese e greca (più elementi rumeni e polacchi) operò in Crimea e nell'Ucraina sud-occidentale, a sostegno del generale Denikin. La situazione era ulteriormente complicata dalla presenza di forti elementi tedeschi imperiali ancora sotto le armi e dalla guerra tra varie fazioni in Ucraina. Questo teatro meridionale degli interventi alleati è molto meno conosciuto di quello degli inglesi e degli americani nel nord e nell'est.

Con foto rare e nuove tavole a colori, questo nuovo affascinante libro descrive questo importante intervento alleato nella guerra civile russa. Il dottor Phoebus Athanassiou scrive un resoconto avvincente di come i francesi e i greci, a fianco dei russi bianchi, fossero in forte inferiorità numerica rispetto alle forze filo-bolsceviche e venissero incessantemente respinti dalle forze ucraine. In poco più di 4 mesi, il 28 aprile 1919, le ultime forze furono evacuate dalle marine alleate da Sebastopoli in Crimea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472844767
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eserciti nella Russia meridionale 1918-19 - Armies in Southern Russia 1918-19
Descrive e illustra un drammatico ma poco conosciuto intervento...
Eserciti nella Russia meridionale 1918-19 - Armies in Southern Russia 1918-19
Eserciti della guerra greco-italiana 1940-41 - Armies of the Greek-Italian War 1940-41
Nell'ottobre e novembre 1940 un esercito italiano forte di...
Eserciti della guerra greco-italiana 1940-41 - Armies of the Greek-Italian War 1940-41

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)