Eserciti della guerra greco-italiana 1940-41

Punteggio:   (4,6 su 5)

Eserciti della guerra greco-italiana 1940-41 (Phoebus Athanassiou)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della campagna militare della Grecia contro l'invasione italiana durante la Seconda guerra mondiale, evidenziando come questa sia stata la prima sconfitta terrestre delle forze dell'Asse in Europa. È illustrato con foto d'epoca e tavole a colori, e il testo è descritto come ben scritto e informativo sulle forze militari e sulle specifiche battaglie coinvolte.

Vantaggi:

Il testo, ben scritto e avvincente, riccamente illustrato con foto d'epoca e tavole a colori, offre una buona visione delle forze militari greche e italiane, fornisce una panoramica concisa di un conflitto poco studiato ed è accessibile a chi non ha familiarità con questa parte della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di profondità e che dovrebbe fornire una copertura più dettagliata della campagna, con preoccupazioni riguardo a potenziali pregiudizi dal punto di vista dell'autore e a imprecisioni riguardo alle dimensioni e alle condizioni dell'esercito. Alcuni si sono lamentati del fatto che le illustrazioni e le fotografie non catturano efficacemente la realtà del campo di battaglia.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Armies of the Greek-Italian War 1940-41

Contenuto del libro:

Nell'ottobre e novembre 1940 un esercito italiano forte di circa 200.000 uomini invase la Grecia attraverso il confine albanese, in gran parte non difeso.

Benché sostenuta dalla Gran Bretagna, dapprima via mare e per via aerea e in seguito con lo sbarco di truppe britanniche e dell'ANZAC dal Nord Africa, la Grecia sostenne il peso principale dei sei mesi di guerra. Sebbene in forte inferiorità numerica, l'esercito greco del tenente generale Papagos ebbe un tale successo contro gli italiani nel nord-ovest della Grecia che il 22 novembre stava avanzando in Albania.

Questo costrinse Hitler a inviare rinforzi tedeschi a sostegno degli alleati italiani, ritardando l'imminente invasione dell'Unione Sovietica. Completo di fotografie contemporanee e tavole di uniformi a colori, questo affascinante studio esplora la storia, l'organizzazione e l'aspetto degli eserciti di questo conflitto spesso dimenticato durante la Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472819178
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eserciti nella Russia meridionale 1918-19 - Armies in Southern Russia 1918-19
Descrive e illustra un drammatico ma poco conosciuto intervento...
Eserciti nella Russia meridionale 1918-19 - Armies in Southern Russia 1918-19
Eserciti della guerra greco-italiana 1940-41 - Armies of the Greek-Italian War 1940-41
Nell'ottobre e novembre 1940 un esercito italiano forte di...
Eserciti della guerra greco-italiana 1940-41 - Armies of the Greek-Italian War 1940-41

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)