Punteggio:
Il libro “Eserciti della prima guerra carlista 1833-39” di Gabriele Esposito offre una panoramica concisa della prima guerra carlista, concentrandosi sulle unità militari e le loro uniformi, integrate dalle illustrazioni di Giuseppe Rava. Mentre il libro è apprezzato per il suo contenuto visivo, la sua profondità storica e la sua originalità sono messe in discussione da alcuni recensori.
Vantaggi:Le illustrazioni delle uniformi sono considerate la parte migliore del libro. Fornisce un solido riassunto del conflitto e include dettagli sulla partecipazione militare britannica e francese. L'opera d'arte viene elogiata per le tavole a colori e il fascino visivo.
Svantaggi:Alcuni recensori hanno trovato il testo poco approfondito e poco contestualizzato, soprattutto per i lettori che non hanno familiarità con la situazione politica della Spagna dell'epoca. Ci sono lamentele sull'originalità del contenuto e sulla qualità dell'opera d'arte, con l'accusa che l'autore ricicli informazioni da altre fonti senza offrire nuovi spunti.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Armies of the First Carlist War 1833-39
La Prima Guerra Carlista scoppiò dopo la morte di Ferdinando VII, il re restaurato alla fine della Guerra Peninsulare grazie alla vittoria di Wellington. La corona fu reclamata sia dalla figlia Isabella, sostenuta dal partito liberale, sia dal fratello Don Carlos, a capo degli ultraconservatori del nord, che avevano sede nelle province basche e in Navarra.
I liberali o “Cristinos” erano sostenuti da una Legione britannica di 10.000 volontari guidata da un ex aiutante di Wellington, dalla Royal Navy britannica, da una divisione portoghese e dalla Legione straniera francese. Con entrambi gli eserciti che utilizzavano ancora armi e tattiche napoleoniche, le prime vittorie furono ottenute dal generale basco Zumalacarregui.
Dopo la sua morte, nel 1835, seguì una serie altalenante di campagne, combattute da eserciti convenzionali a cavallo, a piedi e con armi da fuoco, supportati da molti irregolari e guerriglieri. Questa affascinante campagna multinazionale, poco conosciuta, costituisce un affascinante poscritto alla guerra peninsulare del 1808-14 e le sue uniformi presentano uno spettacolo vario e colorato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)