Esclusione e gerarchia: Ortodossia, non osservanza e l'emergere della moderna identità ebraica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Esclusione e gerarchia: Ortodossia, non osservanza e l'emergere della moderna identità ebraica (S. Ferziger Adam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Exclusion and Hierarchy: Orthodoxy, Nonobservance, and the Emergence of Modern Jewish Identity

Contenuto del libro:

Exclusion and Hierarchy Orthodoxy, Nonobservance, and the Emergence of Modern Jewish Identity Adam S. Ferziger "Uno studio molto leggibile e intelligente dell'Ortodossia nei tempi moderni" - Journal of the Association for Jewish studies "Questo libro migliora la nostra comprensione di una caratteristica essenziale dell'Ortodossia moderna che finora è stata sottovalutata. L'approccio sociologico di Ferziger ai responsa rabbinici è raro nella letteratura in lingua inglese, e il suo quadro teorico è ben pensato, chiaramente presentato e molto utile."--Samuel Heilman "Questo studio molto sfumato e informato traccia le risposte ortodosse a casi concreti di non osservanza e di comportamento deviante nell'Europa centrale del XIX secolo, tracciando così l'emergere dell'ortodossia moderna. "-- American Historical Review In seguito all'Illuminismo ebraico, molti ebrei del XVIII secolo scelsero di non osservare le leggi e le usanze religiose che prima li avevano contraddistinti come culturalmente diversi dai loro coetanei cristiani. Con la crescente assimilazione della popolazione ebraica, è emerso anche un movimento ultraortodosso, che ha creato un'identità distinta per un gruppo all'interno della comunità ebraica che ha scelto di non avvicinarsi alla corrente principale, ma di abbracciare le leggi tradizionali. Tracciando l'evoluzione dell'approccio degli ortodossi ai loro fratelli non praticanti, Adam S.

Ferziger getta nuova luce sull'emergere dell'ortodossia come movimento specifico all'interno della società ebraica moderna. Nel corso di questo processo, l'ortodossia tedesca in particolare ha articolato una nuova visione gerarchica dell'identità ebraica e della struttura della società ebraica moderna. Considerando l'ebraismo ortodosso come un fenomeno del XIX secolo non meno dell'ebraismo di riforma o del sionismo, Ferziger esamina i modi in cui esso si definì in base al suo rapporto con la popolazione ebraica non osservante. Ferziger sostiene che quando il movimento ortodosso è emerso, ha rifiutato la posizione secondo cui gli assimilati e i non osservanti erano emarginati devianti. Al contrario, sono stati accettati come membri legittimi di una comunità ebraica, in cui gli ebrei ortodossi occupavano il vertice, come custodi della sua tradizione. Il contributo di questo libro, tuttavia, va oltre lo studio storico dell'ebraismo ortodosso. La metodologia sociologica impiegata da Ferziger permette al lettore di apprezzare come altri gruppi religiosi abbiano cercato di ritagliarsi un posto nel mosaico della società moderna. Adam S. Ferziger è Gwendolyn and Joseph Straus Fellow in Jewish Studies e docente del Graduate Program in Contemporary Jewry presso la Bar-Ilan University. Cultura e contesti ebraici 2005 320 pagine 6 x 9 2 illustrazioni.

ISBN 978-0-8122-3865-5 Cloth $59. 95s 39. 00 Diritti mondiali Religione Copia breve: Questo libro traccia l'evoluzione dell'approccio dell'ebraismo ortodosso ai suoi fratelli non praticanti, gettando nuova luce sull'emergere dell'ortodossia come movimento specifico all'interno della società ebraica moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812238655
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esclusione e gerarchia: Ortodossia, non osservanza e l'emergere della moderna identità ebraica -...
Exclusion and Hierarchy Orthodoxy, Nonobservance,...
Esclusione e gerarchia: Ortodossia, non osservanza e l'emergere della moderna identità ebraica - Exclusion and Hierarchy: Orthodoxy, Nonobservance, and the Emergence of Modern Jewish Identity
Oltre il settarismo: Il riallineamento dell'ebraismo ortodosso americano - Beyond Sectarianism: The...
Nel 1965 lo scienziato sociale Charles S. Liebman...
Oltre il settarismo: Il riallineamento dell'ebraismo ortodosso americano - Beyond Sectarianism: The Realignment of American Orthodox Judaism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)