Escissioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Escissioni (Hilary Plum)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Excisions

Contenuto del libro:

Excisions" indaga la sensazione - il problema e la sintassi - di trovarsi su una soglia. Se non si sa cosa succederà dopo, non si può ancora dire cosa è successo. Queste poesie nascono da stati di precisa incoscienza, da un'immaginazione disperata, da emozioni incoerenti, da incontri con la mortalità e il potere quando si stanno avvicinando ma non ti hanno ancora catturato. Che cos'è la scelta, date le condizioni di un corpo malato, la sopravvivenza in un impero grottesco? Con tenerezza e acume, queste poesie esaminano la vita del prima e del dopo: quando qualcosa ti viene asportato, eri tu, e tu sei ciò che rimane.

"Le poesie di Hilary Plum emergono da ospedali, camere matrimoniali, parchi boschivi e centri urbani - i confini che svaniscono tra i sani e i malati - e sono completamente formate. È dinamicamente in sintonia con la fragilità e la ferocia dei nostri legami reciproci, "una lunga tempesta di ciao". Densamente lirica e posseduta da una bellezza austera, Excisions ricorda la poesia di Jorie Graham, Victoria Chang e George Oppen, ma la voce di Plum è la sua, incisiva, incantatrice e innegabile" - Daniel Poppick.

"Una bussola funziona perché il nostro nucleo interno, in parte cristallo, contiene una pressione intensa che impedisce al ferro di fondere oltre il punto di fusione. Questa è la coscienza poetica di Excisions. Riparare l'illusione della disconnessione mente-corpo, eppure in questo libro non c'è una parola per la cura o il suo colpo di coda al di fuori della ricognizione artistica. Siamo in ospedale tanto da ridisegnare gli schemi di trasporto - una barella che consuma gas - e ci si risveglia dai propri sogni in una vestaglia di carta fissando il rigonfiamento più blu della vena. Essere è riconoscere gli sguardi intensi di occhi che non esistono ancora del tutto dentro di noi. Futurità e fugacità ambulatoriali sono la stessa esperienza evolutiva del corpo civilizzato. Tra il poeta e il paziente c'è la calda schiuma del mare dell'inquietudine lunare di dover essere un testimone così vecchio! Le trasmissioni di Plum dal funerale del surrealismo di Esculapio. Nelle poesie di Plum, le persone con un nome dissotterrano e spazzolano via le ossa."--Dot Devota.

Poesia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625570451
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi sul buco - Hole Studies
HOLE STUDIES è un libro sulla cura e sulle forme che può assumere. Una raccolta di saggi sulla scrittura e il lavoro, l'arte e l'attivismo, l'attenzione...
Studi sul buco - Hole Studies
Escissioni - Excisions
Excisions" indaga la sensazione - il problema e la sintassi - di trovarsi su una soglia. Se non si sa cosa succederà dopo, non si può ancora dire cosa è...
Escissioni - Excisions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)