Esagono e ululato

Esagono e ululato (Simone Muench)

Titolo originale:

Hex & Howl

Contenuto del libro:

Poesia. A me e a te è stato detto di inghiottire / i nostri ululati, di rifiutare il rettile // e il mammifero, a meno che non sia mansueto, / sai, con gli occhi da mucca, con una rotondità desiderosa / di essere accarezzata. Potente evocazione della voce femminista, HEX & HOWL applica e stravolge la testualità e la tradizione, analizzando e confutando i precedenti trattamenti maschilisti del corpo delle donne. Le poesie di questa raccolta forgiano molteplici vocalità, alcune esibendo il piacere per i parametri del sonetto, altre progettando nuove architetture poetiche attraverso le voci doppie e multiple di centos e autoritratti.

Ora facciamo il rifiuto; ora // fiammeggiamo nell'oscurità della celluloide. HEX & HOWL è la scrittura collaborativa più innovativa, giocosa e potente. Muench e White permettono la creazione di una costruzione chimerica, una poesia di un terzo corpo che si impegna nel gioco linguistico per far esplodere le nozioni di soggettività, mentre l'io, il tu e il noi si spostano e brillano con l'agenzia e la possibilità oltre la pagina.

Come eroine che si affacciano all'inferno, Simone Muench e Jackie White si muovono in questi scintillanti sonetti e ritratti collaborativi, resuscitando le ragazze sepolte nei boschi e nei giardini della brutalità misogina, rifrangendo la rovina attraverso ingegnose sequenze di senso e suono. Brandendo ago e pala, bisturi e martelletto, Muench e White "trasformano quelle ore di cenere in un'aurora", allungando il corsetto del sonetto in una gloriosa tromba, "liberandosi da quell'oscurità inchiodata" in una canzone incantatoria dopo l'altra - ogni verso è un'incursione, dolorosa e splendente, una maledizione infuocata e una saggia nenia -, dando voce e orecchio a coloro che non sono stati ascoltati, in un'impennata stereo. --Anna Maria Hong.

Il chapbook HEX & HOWL, frutto della collaborazione tra Simone Muench e Jackie K. White, offre ventisei affermazioni di resilienza individuale in risposta a forze di silenziamento o cancellazione. La poesia che dà il titolo all'opera pone la premessa che "a voi e a me è stato detto di ingoiare / il nostro ululato eretico, di rifiutare il rettile // e il mammifero, a meno che non sia addomesticato", ma prosegue segnalando un brusco cambiamento: "Ora siamo noi a rifiutare; Le poesie di questa raccolta ci invitano a "lasciare che le api brillino nei nostri occhi al posto / della gloria degli uomini" e ci informano che "abbiamo portato il giardino con noi, ora il martelletto // è la nostra testa di Dio". ' Trovando il carburante nella memoria e l'accensione in versi di poeti come Akhmatova e Pizarnik, le poesie insegnano ai lettori che "Non possiamo rifondere la rovina. / Dobbiamo sederci nella macchia. Sopravvivere". Usciamo da questo chapbook a un punto di catarsi, fortificati dall'ondata di sonetti, autorizzati ad affrontare le nostre difficoltà con nuova ferocia. --Mary Biddinger.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625570178
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esagono e ululato - Hex & Howl
Poesia. A me e a te è stato detto di inghiottire / i nostri ululati, di rifiutare il rettile // e il mammifero, a meno che non sia mansueto, /...
Esagono e ululato - Hex & Howl
Traccia - Trace
Attraverso queste 26 struggenti poesie, che attingono a fonti che vanno da Dante a Baudelaire, da Berryman a Millay, Simone Muench reimmagina la figura del lupo e la...
Traccia - Trace
Lupo Centos - Wolf Centos
Wolf Centos è composto da centos, una forma di patchwork nata intorno al IV secolo. Si tratta di una forma che riconfigura testi poetici preesistenti in...
Lupo Centos - Wolf Centos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)