Errori di ragionamento. Naturalizzare la logica dell'inferenza

Errori di ragionamento. Naturalizzare la logica dell'inferenza (John Woods)

Titolo originale:

Errors of Reasoning. Naturalizing the Logic of Inference

Contenuto del libro:

Errors of Reasoning è la tanto attesa continuazione dell'indagine dell'autore sulla logica dei sistemi cognitivi. L'obiettivo attuale è il singolo ragionatore umano che opera nelle condizioni e nelle pressioni della vita reale con le capacità e le risorse che il mondo naturale gli mette a disposizione.

La logica che ne deriva è quindi centrata sull'agente, orientata all'obiettivo e al tempo e all'azione. È anche una logica psicologicamente reale e coerente con le regolarità legali delle scienze empiriche della cognizione meglio sviluppate. Il punto di partenza del libro è che un buon ragionamento è tipicamente un ragionamento che non soddisfa i requisiti di validità deduttiva del logico ortodosso o il tipo di forza induttiva ricercata dalle scienze statistico-empiriche.

Un obiettivo centrale è quello di creare una logica per questo ragionamento "a tre vie".

In questo modo, si propongono sostanziali raffinamenti per i trattamenti tradizionali dei ragionamenti non monotoni, disfattisti, autoepistemici e per difetto. Un ulteriore allontanamento dagli orientamenti ortodossi è il rifiuto di tutte le idealizzazioni al di fuori di quelle richieste per l'adeguatezza descrittiva delle parti rilevanti della scienza empirica.

È inoltre bandita qualsiasi assunzione di autorità normativa di una logica per giudicare il comportamento inferenziale così come si verifica effettivamente sul campo. La logica che emerge è quindi una logica naturalizzata, una proposta di trasformazione delle logiche ortodosse alla stregua della naturalizzazione, più di quarant'anni fa, degli approcci tradizionali all'epistemologia analitica. Un sottoprodotto della trasformazione è l'abbandono della giustificazione come condizione generale della conoscenza, soprattutto in contesti di terza via.

Un banco di prova per questo nuovo approccio è un resoconto del ragionamento erroneo, comprese le inferenze solitamente giudicate fallaci, che supera i suoi rivali in profondità teorica e sensibilità empirica. Errors of Reasoning è una lettura obbligatoria in tutte le comunità di ricerca che cercano una comprensione realistica dell'inferenza umana: Logica, formale e informale, IA e altre branche della scienza cognitiva, teoria dell'argomentazione e teorie del ragionamento giuridico. In effetti, il libro è una sfida permanente a tutte le teorie normativamente idealizzate delle prestazioni umane valutabili.

John Woods è direttore del gruppo Abductive Systems dell'Università della British Columbia e in precedenza è stato Charles S. Peirce Professor of Logic nel gruppo Logic and Computation del Dipartimento di Informatica del King's College di Londra.

È autore di Paradox and Paraconsistency (2003) e, con Dov Gabbay, di Agenda Relevance (2003) e The Reach of Abduction (2005). Il suo pionieristico The Logic of Fiction è apparso nel 1974, con una seconda edizione pubblicata da College Publications nel 2009.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848901148
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio è in casa: Un nuovo modello per modellare un sermone - God Is in the House: A Fresh Model for...
Una buona predicazione non è semplicemente una...
Dio è in casa: Un nuovo modello per modellare un sermone - God Is in the House: A Fresh Model for Shaping a Sermon
La dipendenza dal gioco d'azzardo spiegata: Come smettere di giocare e riprendere il controllo della...
La dipendenza dal gioco d'azzardo rovina la vita...
La dipendenza dal gioco d'azzardo spiegata: Come smettere di giocare e riprendere il controllo della propria vita - Gambling Addiction Explained: How to Stop Gambling and Regain Control of Your Life
La logica della finzione - The Logic of Fiction
The Logic of Fiction di John Woods, ormai trentacinque anni fa, è un evento fondamentale per l'affermazione della...
La logica della finzione - The Logic of Fiction
La logica precedente di Aristotele - Aristotle's Earlier Logic
La prima edizione di Aristotle's Earlier Logic ha suscitato una certa attenzione. Nella sua...
La logica precedente di Aristotele - Aristotle's Earlier Logic
Ragazzi che hanno abusato: Psicoterapia psicoanalitica con vittime e autori di abusi sessuali - Boys...
John Woods presenta un approccio teorico e...
Ragazzi che hanno abusato: Psicoterapia psicoanalitica con vittime e autori di abusi sessuali - Boys Who Have Abused: Psychoanalytic Psychotherapy with Victim/Perpetrators of Sexual Abuse
Il ragionamento giuridico è irrazionale? Introduzione all'epistemologia del diritto: Seconda...
La filosofia e il diritto condividono l'interesse...
Il ragionamento giuridico è irrazionale? Introduzione all'epistemologia del diritto: Seconda edizione - Is Legal Reasoning Irrational? An Introduction to the Epistemology of Law: Second Edition
Errori di ragionamento. Naturalizzare la logica dell'inferenza - Errors of Reasoning. Naturalizing...
Errors of Reasoning è la tanto attesa...
Errori di ragionamento. Naturalizzare la logica dell'inferenza - Errors of Reasoning. Naturalizing the Logic of Inference

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)