Errol Walton Barrow e la trasformazione postbellica di Barbados (Vol. 1): Il tardo periodo coloniale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Errol Walton Barrow e la trasformazione postbellica di Barbados (Vol. 1): Il tardo periodo coloniale (a. Watson Hilbourne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Errol Walton Barrow and the Postwar Transformation of Barbados (Vol. 1): The Late Colonial Period

Contenuto del libro:

A partire dagli anni Venti, i barbadiani e gli altri abitanti delle Indie occidentali britanniche cominciarono a organizzarsi politicamente in un contesto internazionale caratterizzato da una grave crisi economica e finanziaria capitalista che si intensificò negli anni Trenta. La risposta nei Caraibi britannici durante gli anni Trenta fu sotto forma di ribellioni che richiedevano una riforma coloniale. Le lotte che ne seguirono portarono a cambiamenti costituzionali e politici che portarono alla decolonizzazione e all'indipendenza. In Errol Walton Barrow and the Postwar Transformation of Barbados: The Late Colonial Period, Hilbourne Watson esamina questo processo contraddittorio attraverso la lente dell'economia politica e dell'analisi di classe, informata da una prospettiva storica internazionalista che mette al centro le preoccupazioni e gli interessi della classe operaia.

La Gran Bretagna liberò le colonie in modi che riflettevano la sua subordinazione all'egemonia degli Stati Uniti sotto il segno della Guerra Fredda, che fungeva da strategia geopolitica per l'internazionalismo liberale. L'analisi di Watson si concentra sul ruolo svolto dal movimento operaio, dai partiti politici, dagli interessi capitalistici, dalla classe operaia e da altre organizzazioni popolari nelle Barbados e nei Caraibi britannici, con il sostegno dei gruppi caraibico-americani di New York che strinsero alleanze con quelle organizzazioni nere americane che vedevano le loro lotte per la libertà in un contesto internazionale. Praticamente tutte le élite decolonizzatrici (nazionaliste) di Barbados e di altri territori dei Caraibi britannici appoggiarono una ricetta britannica e americana per la decolonizzazione e l'autogoverno basata sul primato territoriale e a scapito di una forte federazione delle Indie Occidentali che desse priorità alla classe operaia. Questa mossa ha messo in disparte la classe operaia e i suoi interessi e ha fatto regredire la lotta per l'autodeterminazione, la libertà e la sovranità.

Watson colloca il ruolo svolto da Errol Barrow nella trasformazione delle Barbados nel più ampio contesto caraibico e internazionale. Il suo studio si avvale di documenti d'archivio provenienti dalla Gran Bretagna e dalle Barbados, di interviste e di altre fonti, e presta molta attenzione a come la razzializzazione della vita sociale intorno alla natura, alla cultura, alla storia, allo Stato, alla classe, al genere, alla politica, alla povertà e ad altri fattori abbia condizionato l'esperienza coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766407117
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Globalizzazione, sovranità e cittadinanza nei Caraibi - Globalization, Sovereignty and Citizenship...
I contributi di Globalizzazione, sovranità e...
Globalizzazione, sovranità e cittadinanza nei Caraibi - Globalization, Sovereignty and Citizenship in the Caribbean
Errol Walton Barrow e la trasformazione postbellica di Barbados (Vol. 1): Il tardo periodo coloniale...
A partire dagli anni Venti, i barbadiani e gli...
Errol Walton Barrow e la trasformazione postbellica di Barbados (Vol. 1): Il tardo periodo coloniale - Errol Walton Barrow and the Postwar Transformation of Barbados (Vol. 1): The Late Colonial Period
Errol Walton Barrow e la trasformazione postbellica di Barbados (Vol. 2): Il periodo...
Questo volume accompagna Errol Walton Barrow e la...
Errol Walton Barrow e la trasformazione postbellica di Barbados (Vol. 2): Il periodo dell'indipendenza, 1966-1976 - Errol Walton Barrow and the Postwar Transformation of Barbados (Vol. 2): The Independence Period, 1966-1976

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)